Sentiero da Tellaro a Monte Murlo e Montemarcello
Sentiero molto interessante è quello che da Tellaro porta al Monte Murlo dove si trova l'Orto Botanico di Montemarcello e poi prosegue fino ad arrivare all'abitato di Montemarcello tra la macchia mediterranea e gli olivi lungo la costa sovrastante Tellaro e poi nell'entroterra tra una ricca vegetazione di pini d'aleppo, cerri e roverelle.
La quota massima è a 365 m per un tempo di percorrenza per chi ha un buon passo di circa 1h e 20 min (solo andata).
Tutto l'itinerario misura all'incirca 8 chilimetri.
Il terreno è nella prima parte costituito da un lastricato di sassi e pietre, mentre nella seconda parte dal tipico sottobosco fatto di terra molto compatta. Non di rado se percorso in silenzio alle prime ore dell'alba è possibile scorgere interi branchi di cinghiali alla ricerca di cibo nel bosco.
Itinerario: dalla piazzetta centrale di Tellaro si sale a sx lungo via Matteotti, terminata la quale inizia il sentiero/mulattiera che in questo tratto è abbastanza ripido, con una lunga scalinata lastricata fino a superare il "piastrone" di Tellaro su una bellissima baia mozzafiato. Raggiunto l'incrocio con il sentiero (chiuso per frane) si continua la salita sulla sx fino ad incrociare il sentiero dove bisogna svoltare a dx in un leggero tratto pianeggiante, da dove si gode di uno stupendo panorama. Il sentiero poi ricomincia a salire a sinistra lungo il dorsale tra rare abitazioni in pietra fino ad arrivare a Zanego dove attraversata la strada asfaltata si prosegue dritti in salita (sentiero 1) tra le case fino al Ristorante Pescarino dove si entra nel bosco per un lungo tratto piano.
Finita la parte piana si sale a destra per un costone scosceso dilavato dall'acqua per poi svoltare a sinistra tra varie salite fino ad arrivare alle spalle dell'Orto Botanico di Montemarcello (365 m), da cui si può godere di un bellissimo panorama con le Alpi Apuane e la costa della Versilia.
Lasciato l'Orto Botanico si prende la strada sterrata proveniente da sud per abbandonarla quasi subito per svoltare a sx lungo il sentiero che in modo rettilineo ci porta ai 210 m del cimitero di Montemarcello. Qui il sentiero corre lungo la facciata sud del medesimo al fianco del tetto per poi svoltare a destra lungo una stradina in pietra che dopo un breve tratto risale sulla strada asfaltata per arrivare a Montemarcello (257 m).
Per non tornare dallo stesso sentiero consigliamo di farne un altro tra l'altro più breve per tornare a destinazione (per chi è stanco è possibile tornare in autobus).
Ritorno: dalla chiesa del paese svoltare a sx per una scalinata, finita la quale si attraversa la strada asfaltata per prendere un viottolo lastricato lungo le villette del paese, poi attraversata di nuovo la carreggiata dopo alcuni metri immettersi di nuovo nel sentiero sulla dx che dopo un breve tratto piano torna a scendere tra le fronde di un bosco.
Finito il bosco si resta sulla sx per incrociare nuovamente la strada che collega Montemarcello a Zanego, qui procedere lungo la stessa per un centinaio di metri per poi riprendere il sentiero che torna a salire con lunghi gradoni (in questo tratto è possibile transitare anche con la mountain-bike), fino a incontrare e attraversare di nuovo la strada.
Dopo un tratto in leggera salita nella boscaglia, si sbuca su di un piazzale in corrispondenza della curva della strada asfaltata da cui poter godere di un bellissimo panorama dall'alto della scogliera a strapiombo sul mare.
Abbandonato il piazzale si ritorna nel boschetto sulla sx della strada per un breve tratto in discesa fino ad arrivare il località Le Figarole dove la strada torna brevemente a salire.
Arrivati di nuovo alla strada, attraversarla per immettersi dopo un piazzale nella stretta via a sx che ci riporta a Zanego e quindi a Tellaro.