Quali documenti sono validi?
Sommario
- Quali documenti sono validi?
- Cosa vale come documento di riconoscimento?
- Quali sono i documenti di riconoscimento validi in Italia?
- Quando il passaporto dura 5 anni?
- Quando la patente vale come documento di identità?
- Quando un documento di identità non è valido?
- Qual è la validità del passaporto?
- Come controllare la scadenza del tuo passaporto?
- Quanto dura la validità del passaporto in Romania?
Quali documenti sono validi?
L'elenco aggiornato 2021 dei documenti di riconoscimento di identità validi in Italia per legge comprende:
- carta di identità;
- passaporto;
- patente di guida;
- patente nautica;
- patente di guida per ciclomotori;
- porto d'armi;
- libretto di pensione;
- patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
Cosa vale come documento di riconoscimento?
Secondo le leggi attualmente in vigore, il passaporto vale come documento di riconoscimento in Italia perché si tratta di un documento considerato equipollente alla carta di identità in quanto riporta fotografia e timbro o di altra segnatura equivalente di un'amministrazione dello Stato.
Quali sono i documenti di riconoscimento validi in Italia?
Tipologie
- la carta d'identità italiana, nonché la ricevuta temporanea, rilasciata dall'ufficiale di anagrafe al momento della richiesta della carta di identità elettronica, ma solo finché il nuovo documento non viene consegnato fisicamente al titolare;
- il passaporto italiano;
- la patente di guida;
- la patente nautica;
Quando il passaporto dura 5 anni?
Il passaporto scade dopo 10 anni dalla data del suo rilascio. Per i minorenni, invece, la validità del passaporto è solo di 5 anni dalla data di rilascio. La data di rilascio è indicata all'interno del documento: in questo modo è possibile calcolare con facilità quando scade il passaporto.
Quando la patente vale come documento di identità?
La patente sul tesserino di plastica vale come documento d'identità? Anche la patente di guida rilasciata su supporto non cartaceo deve quindi essere accettata in questa veste come documento di riconoscimento personale avente pieno valore legale.
Quando un documento di identità non è valido?
Dal 9 febbraio del 2012, con l'approvazione della legge n. 35/2012, tutti i documenti di identità rilasciati o rinnovati (ma non anche quelli prorogati) scadono nel giorno del compleanno del titolare successivo alla scadere del decimo anno dall'emissione/rinnovo.
Qual è la validità del passaporto?
- Validità del passaporto. La validità del passaporto è uno dei fattori più importanti da tenere a mente prima di partire e anche se molte persone lo dimenticano, una delle domande più comuni riguardo il viaggio per gli USA è:
Come controllare la scadenza del tuo passaporto?
- Viaggiare con passaporto in scadenza. Prima di effettuare un viaggio, la prima cosa che ti consiglio è quella di controllare la scadenza del tuo passaporto. Se il tuo passaporto sta per scadere (e ciò vale già 6 mesi prima della data effettiva di scadenza) ha una validità limitata.
Quanto dura la validità del passaporto in Romania?
- Per quanto riguarda il passaporto la validità residua deve essere di 90 giorni dalla data in cui prevedi di terminare la tua vacanza. Se desideri andare in Romania e il tuo soggiorno turistico/lavorativo non supera i 90 giorni, ti basta avere la carta d’identità o il passaporto.