Quali sono le principali zone di immigrazione?
Sommario
Quali sono le principali zone di immigrazione?
L'India è il primo Paese di origine (17,5 milioni di migranti), segue il Messico (11,8), la Cina (10,7), la Federazione Russa (10,5), la Siria (8,2), il Bangladesh (7,8), il Pakistan (6,3), l'Ucraina (5,9), le Filippine (5,4) e l'Afghanistan (5,1). Ciò evidenzia che dieci Paesi sono l'origine di un terzo dei migranti.
Quali sono i grandi poli di immigrazione?
La classifica delle aree con il maggior numero di migranti vedono ai primi due posti l'Europa (72 milioni) e l'Asia (71 milioni), che insieme raggiungono circa i 2/3 del totale, seguiti dell'America del Nord (53 milioni), dall'Africa (19 milioni), dall'America Latina e Caraibi (9 milioni) e dall'Oceania (8 milioni).
Quali sono le direzioni delle migrazioni?
Si prevede che nei prossimi decenni, i flussi migratori, interni e internazionali, aumenteranno ancora: ogni anno circa 2,3 milioni di persone abbandoneranno il proprio paese per dirigersi sia nei paesi più sviluppati (migrazioni Sud-Nord) sia in altri Paesi in via di sviluppo (migrazioni Sud-Sud).
Quali sono le regioni con maggiore incidenza degli immigrati in Italia?
- Per quanto riguarda la distribuzione territoriale degli immigrati in Italia al 1 gennaio 2017, le cinque regioni con la maggiore incidenza della popolazione straniera residente sono: Emilia-Romagna (11,9%), Lombardia (11,4%), Lazio (11,2%), Umbria (10,9%), Toscana (10,7%).
Chi ospita il numero più elevato di immigrati?
- Il Paese al mondo che ospita il numero più elevato di immigrati sono gli Stati Uniti (50 milioni), poi Arabia Saudita, Germania e Russia ne ospitano ciascuno attorno ai dodici milioni. Segue la Gran Bretagna con 9 milioni.
Quali sono le nazioni con più immigrati al mondo?
- Le nazioni con più immigrati al mondo Il Paese al mondo che ospita il numero più elevato di immigrati sono gli Stati Uniti (50 milioni), poi Arabia Saudita, Germania e Russia ne ospitano ciascuno attorno ai dodici milioni. Segue la Gran Bretagna con 9 milioni.