Dove si festeggia Santa Lucia in Europa?
Dove si festeggia Santa Lucia in Europa?
La Festa di Santa Lucia viene celebrata in Italia, in particolare a Siracusa, Brescia, Bergamo, Verona, e in Scandinavia, dove sono lunghi e oscuri gli inverni ed è un giorno di festa importante.
Come si festeggia Santa Lucia a Siracusa?
Il 13 dicembre Siracusa celebra la patrona Santa Lucia, la statua viene portata in lenta processione, dal Duomo alla chiesa di Santa Lucia al Sepolcro; il corteo è seguito da una carrozza settecentesca, con personaggi in costume. In questi giorni di festa è usanza preparare gli "uccioli" e la "cuccia".
Dove si festeggia Santa Lucia in Sicilia?
In Sicilia, oltre che a Siracusa, Palermo e Trapani, si festeggia Santa Lucia anche a Valguarnera Caropepe, dove si porta in processione “u pagghiolu” (il pagliolo), un arbusto di paglia assemblato con del fil di ferro, alto fino a cinque metri e con un diametro di circa un metro.
Quando è morta Santa Lucia?
- Santa Lucia (283 – Siracusa, 304) è stata una martire cristiana siracusana, morta nel IV secolo a causa della grande persecuzione sotto l’imperatore Diocleziano. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa che ne onorano la memoria il 13 dicembre. È una delle sette vergini menzionate nel Canone romano e per ...
Qual è l'origine della devozione verso Santa Lucia?
- L'origine della devozione verso santa Lucia può essere ricondotta al fatto che una leggenda narra che la Santa si sia fermata a riposare sotto un ulivo durante il viaggio da Siracusa a Catania e alla data della fondazione della città.
Chi è Santa Lucia di Siracusa?
- Lucia di Siracusa, conosciuta come santa Lucia (Siracusa, 283 – Siracusa, 13 dicembre 304), è stata una martire cristiana di inizio IV secolo durante la grande persecuzione voluta dall’imperatore Diocleziano. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa che ne onorano la memoria il 13 dicembre. È una delle sette ...