Quando l'Italia ha perso la Slovenia?
Quando l'Italia ha perso la Slovenia?
ARMISTIZIO O CAPITOLAZIONE? Pochi giorni prima, il 25 luglio 1943, era caduto il regime. Questi giorni vengono vissuti come un forte trauma nelle zone di confine dove, questa data, è considerata come la fine di un'era.
Perché in Slovenia si parla italiano?
Grazie a una cultura storicamente influenzata da quella italiana e centroeuropea e grazie, soprattutto, all'ingresso nell'Unione europea nel 2004 e all'adozione dell'euro nel 2007, la Slovenia è considerata da molti una testa di ponte per i mercati balcanici.
Quali sono le regioni statistiche della Slovenia?
- La Slovenia è suddivisa in 12 regioni statistiche (Statistične regije), che non hanno carattere amministrativo, ma solamente statistico. Ognuna è formata da vari comuni (občina) per un totale di 210, di cui 12 con lo status di città (mestna občina).
Qual è la storia slovena?
- La storia del territorio della Slovenia e quella del popolo slovenosi intrecciano con le vicende delle potenze vicine nel corso dei secoli. Lo sviluppo nel tempo della storia slovena si segue facendo riferimento alle sue province storiche: la Carniolaal centro, la porzione meridionale della Stiriaad oriente, e l'area alpino-litoraneaad ovest.
Qual è la Slovenia centrale?
- Lubiana & la Slovenia centrale sono un ottimo punto di partenza per innamorarsi delle pecliarità della Slovenia. La capitale, il cui nome in sloveno richiama la parola ‘amata’, vive la cultura e l’arte urbana con le migliaia di facce dei festival e degli eventi.
Quali sono le destinazioni turistiche più apprezzate in Slovenia?
- I turisti diretti in Slovenia apprezzano soprattutto i suoi paesaggi naturali, i boschi, i centri termali e sciistici, e i giochi d'azzardo negli innumerevoli casinò. Tra le destinazioni turistiche di maggior richiamo sono da annoverare le grotte di Postumia, il lago di Bled e la capitale Lubiana .