Dove si trova la fragola?
Sommario
- Dove si trova la fragola?
- Dove si coltivano le fragole?
- Qual è il periodo delle fragole?
- Come si chiama la pianta di fragole?
- Dove si coltivano le fragole in Italia?
- Chi ha inventato la fragola?
- Quali sono le dimensioni della fragola?
- Cosa è una fragola sezionata?
- Come si caratterizzano le foglie della fragola?
- Quali sono le proprietà nutrizionali della fragola?
Dove si trova la fragola?
La pianta delle fragole è una pianta perenne di origine europea, zone alpine, asiatica e dell'America del nord e del sud, appartiene alla Famiglia delle Rosaceae, sottofamiglia Rosoideae, genere Fragaria. Spontanea nei sottoboschi italiani, è coltivata per i suoi frutti: piccole fragole dal profumo molto intenso.
Dove si coltivano le fragole?
Le fragole sono originarie dell'Eurasia e dell'America. Molto diffuse in Germania e Olanda, dove vengono coltivata anche in serra. Le regioni italiane che ne producono di più sono Emilia Romagna, Campania, Piemonte.
Qual è il periodo delle fragole?
Le fragole sono di stagione La stagione delle fragole inizia a Febbraio e potrai servire fragole fresche fino a Maggio. Tuttavia, esiste anche una quota di produzione tardiva che ci consente di godere del delizioso sapore e dei benefici delle proprietà delle fragole fino al mese di Giugno.
Come si chiama la pianta di fragole?
fragola Nome comune delle piante erbacee appartenenti al genere Fragaria, famiglia Rosacee, e del loro frutto. Le specie spontanee sono 7 dell'emisfero settentrionale e 1 del Cile : la più nota è Fragaria vesca (v. ...
Dove si coltivano le fragole in Italia?
Sicilia Si parte dalla Sicilia "L'inizio della produzione di fragole in Italia avviene in Sicilia - spiega Gianluca Baruzzi del Crea - all'inizio di dicembre. Le aree produttive sono la provincia di Marsala e Trapani.
Chi ha inventato la fragola?
Un ufficiale francese Frèzier, nel 1712 importò dal Cile in Europa alcune piante di Fragraria Chiloensis considerate inizialmente solo come interesse botanico poi iniziò la coltivazione estesa di questa varietà. Questi frutti furono considerati quasi esclusivamente come elemento decorativo fino al 1700.
Quali sono le dimensioni della fragola?
- La fragola è una pianta che appartiene alla categoria delle perenni e si caratterizza per avere delle dimensioni particolarmente ridotte: infatti, questa pianta può raggiungere un’altezza massima pari a 15-20 centimetri e si tratta di una specie che proviene dal continente europeo, ma anche da quello asiatico e dall’America del Nord.
Cosa è una fragola sezionata?
- La parte edule, comunemente denominata fragola, è un falso frutto. Fragola sezionata. Per fragola si intendono i frutti delle piante del genere Fragaria a cui appartengono molte specie differenti. In realtà si tratta di un falso frutto e frutto aggregato .
Come si caratterizzano le foglie della fragola?
- Le foglie della fragola si caratterizzano per una forma tipicamente ovale e per il fatto di avere una colorazione verde intensa, che si schiarisce man mano che si scende nella parte inferiore della pagina.
Quali sono le proprietà nutrizionali della fragola?
- La fragola è ricca di vitamina C e di composti antiossidanti, antinfiammatori e anti-tumorali. Scopriamo tutte le proprietà nutrizionali delle fragole.