Quali miglioramenti consentono l'inizio dei primi viaggi di scoperta?
Sommario
- Quali miglioramenti consentono l'inizio dei primi viaggi di scoperta?
- Cosa avevano imparato a fare i marinai portoghesi?
- Quali erano le principali rotte che gli esploratori cercarono di esplorare tra il XV è il XVI secolo?
- Perché l'Europa del 400 aveva bisogno di oro?
- Che cosa spinse i portoghesi a iniziare i primi viaggi di esplorazione?
- Come e quando iniziano i viaggi di esplorazione?
- Chi furono i primi navigatori portoghesi?
- Quali furono i motivi che spinsero i portoghesi ad investire nelle esplorazioni nel corso XV secolo?
- Perché si cercarono nuove rotte commerciali?
- Quali sono stati i viaggi di esplorazione geografica maggiormente significativi intrapresi nei secoli XV e XVI?
Quali miglioramenti consentono l'inizio dei primi viaggi di scoperta?
L'età delle scoperte permise la mappatura del mondo, determinando una nuova visione del globo e il contatto di civiltà lontane. Contemporaneamente, si propagavano nuove malattie che decimarono popolazioni (fondamentalmente i nativi americani) mai entrate in contatto con il Vecchio Mondo.
Cosa avevano imparato a fare i marinai portoghesi?
I portoghesi furono infatti abile a strutturare una rete di avamposti disseminati lungo le rotte battute (spesso tracciate ex-novo) dai loro navigatori per soddisfare prima i loro bisogni commerciali e poi per garantire presenza politico-militare: la presenza lusitana in terra straniera cominciava con la costruzione di ...
Quali erano le principali rotte che gli esploratori cercarono di esplorare tra il XV è il XVI secolo?
Le principali scoperte geografiche riguardano soprattutto i nuovi continenti, l'America e l'Oceania. Il fenomeno è però molto più ampio e contempla anche l'esplorazione di molte regioni sconosciute dell'Africa e dell'Asia.
Perché l'Europa del 400 aveva bisogno di oro?
All'inizio del quattrocento le monarchie europee avevano molto bisogno di oro, spezie e schiavi. L'oro serviva per pagare tutto ciò che servivca allo Stato e per finanziare le guerre; le spezie per assaporare e conservare i cibi, e per medicinale; gli schiavi per i lavori forzati.
Che cosa spinse i portoghesi a iniziare i primi viaggi di esplorazione?
Spagnoli e portoghesi iniziarono a contendersi il possesso delle terre conquistate. ... Il Portogallo era uno stato troppo piccolo per coordinare politicamente estesi territori coloniali; si creò invece un impero oceanico, fondato sul controllo delle rotte marittime.
Come e quando iniziano i viaggi di esplorazione?
A partire dal XV secolo, proseguendo fino al XVI, furono compiuti grandi viaggi di esplorazione e di conquista, attraverso i quali si conobbero nuovi territori fino ad allora sconosciuti, grazie anche ai notevoli progressi tecnologici riguardanti la navigazione.
Chi furono i primi navigatori portoghesi?
I Portoghesi furono i primi a compiere viaggi di esplorazione; tra questi spiccano i nomi di Bartolomeo Diaz, Vasco da Gama e Ferdinando Magellano.
Quali furono i motivi che spinsero i portoghesi ad investire nelle esplorazioni nel corso XV secolo?
Come anticipato all'inizio, tra le motivazioni che spinsero i portoghesi a esplorare l'Africa vi era il desiderio di accedere all'Oriente, per poter entrare direttamente nel redditizio commercio delle spezie. Nel XV secolo, tale commercio era ancora controllato e gestito dagli arabi (e anche dai Turchi).
Perché si cercarono nuove rotte commerciali?
Una delle ragioni fondamentali fu la necessità di trovare nuove vie e rotte marittime per i commerci con l'Oriente, dopo che la conquista turca di Costantinopoli (1453) aveva limitato fortemente i traffici via terra, e nuove fonti di merci pregiate, soprattutto spezie, seta e pietre preziose.
Quali sono stati i viaggi di esplorazione geografica maggiormente significativi intrapresi nei secoli XV e XVI?
I viaggi di esplorazione L'espansione partì con la conquista di Ceuta(1415), l' occupazione di Madera e delle isole Azzorre(1420- 1430) e con la scoperta dell' arcipelago di Capo Verde(1456) e del Golfo di Guinea(1472).