Quando nasce il credito al consumo?
Sommario
- Quando nasce il credito al consumo?
- Quale era il livello dell indice di copertura della liquidità Liquidity Coverage Ratio LCR delle banche italiane a settembre 2020?
- Cosa rientra nel credito al consumo?
- Quale tendenza ha registrato il CET1 ratio delle banche dell'unione europea negli ultimi anni?
- Che cos'è la vigilanza prudenziale?
- Cosa vuol dire TAN e TAEG?
- Come si calcola il liquidity coverage ratio?
- Qual è il limite regolamentare previsto per l'indice di copertura della liquidità delle banche?
- Quale voce non è compresa nel TAEG?
- Cosa non è credito ai consumatori?
Quando nasce il credito al consumo?
Un primo intervento legislativo sistematico sul tema del credito al consumo è costituito dalla Direttiva 87/102/CEE del 22 Dicembre 1986 relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative , regolamentari e amministrative degli Stati Membri in materia di credito al consumo.
Quale era il livello dell indice di copertura della liquidità Liquidity Coverage Ratio LCR delle banche italiane a settembre 2020?
Tra la fine di marzo e quella di settembre il LCR per il sistema bancario è aumentato di 28 punti percentuali, al 208 per cento, a fronte del limite regolamentare del 100 per cento.
Cosa rientra nel credito al consumo?
Credito al Consumo: artt. 40-43 del Codice Del Consumo. ... Rientrano in questa definizione tutte le concessioni di credito fatte da professionisti (banche o finanziarie, tipicamente) nei confronti di soggetti consumatori o che operano come tali.
Quale tendenza ha registrato il CET1 ratio delle banche dell'unione europea negli ultimi anni?
Il CET1 ratio delle banche europee risultava in media al 15% nel dicembre 2019 rispetto al 9% del dicembre 2009, rispetto cioè al livello prima della Grande Crisi del subprime e del debito sovrano europeo.
Che cos'è la vigilanza prudenziale?
La vigilanza prudenziale è basata sull'assunto che il conformarsi a un certo standard di capitale e a certi coefficienti di bilancio può diminuire il rischio e i costi di insolvenza.
Cosa vuol dire TAN e TAEG?
La principale differenza tra TAN e TAEG sta nel fatto che il TAN è un valore percentuale su base annua che definisce gli interessi relativi al prestito, il TAEG, invece, definisce il costo totale del prestito, comprendendo alcune delle spese accessorie connesse ad esso.
Come si calcola il liquidity coverage ratio?
Il LCR si ottiene dividendo tutti gli asset altamente liquidi per i flussi di cassa netti nell'arco di un periodo di 30 giorni.
Qual è il limite regolamentare previsto per l'indice di copertura della liquidità delle banche?
10. Nello specifico, l'LCR verrà introdotto come previsto il 1° gennaio 2015, ma il requisito minimo sarà fissato inizialmente al 60% e innalzato gradualmente ogni anno in misura uguale fino a raggiungere il 100% il 1° gennaio 2019.
Quale voce non è compresa nel TAEG?
Tuttavia è importante sottolineare che non sono compresi nel TAEG i costi aggiuntivi facoltativi quali spese notarili, eventuali assicurazioni aggiuntive, interessi di mora, bolli statali.
Cosa non è credito ai consumatori?
Cos'è il credito ai consumatori? ... Sono quindi escluse dal credito ai consumatori tutte le forme di credito per esigenze che riguardano le attività professionali, quali l'acquisto di una macchina agricola o una stampante per il negozio.