A cosa sono dovuti i crateri sulla Luna?

A cosa sono dovuti i crateri sulla Luna?

A cosa sono dovuti i crateri sulla Luna?

I crateri della Luna hanno, quindi, nella stragrande maggioranza, un'origine da impatto e risalgono a un periodo che gli studiosi collocano attorno a 4 miliardi di anni fa, quando la pioggia di Asteroidi e meteoriti era più intensa.

Come si formano i crateri?

I crateri sono causati da impatti di meteoroidi, asteroidi e comete. Per designare con terminologia ufficiale i crateri presenti su corpi celesti diversi dalla Terra è di uso comune l'espressione latina crater, secondo una convenzione stabilita dall'Unione Astronomica Internazionale.

Quale faccia della Luna vediamo?

La faccia visibile della Luna dalla Terra è sempre la stessa in quanto il suo periodo di rotazione è esattamente uguale al suo periodo orbitale. Questo fenomeno è conosciuto anche come risonanza spin-orbita ed è comune alla maggior parte dei satelliti naturali che compongono il sistema solare.

Perché c'è molta polvere fine sulla superficie lunare?

Siccome la Luna non possiede un'atmosfera in grado di distruggere i meteoroidi, la formazione della regolite avviene principalmente a seguito dell'impatto di questi con la superficie, con la conseguente frammentazione di grandi rocce in detriti di dimensioni sempre più modeste.

Che cosa accade durante il novilunio?

Il novilunio (o Luna nuova) è la fase della Luna in cui il suo emisfero visibile risulta completamente in ombra. Come segnala il nome stesso, anticamente il novilunio era il giorno in cui compariva di nuovo la luna. Tale giorno è spesso utilizzato come primo giorno del mese nei calendari lunari.

Quanti sono i crateri della Luna?

La faccia visibile della Luna è caratterizzata dalla presenza di circa 300 000 crateri da impatto (contando quelli con un diametro di almeno 1 km). Il cratere lunare più grande è il bacino Polo Sud-Aitken, che ha un diametro di circa 2500 km, è profondo 13 km e occupa la parte meridionale della faccia nascosta.

Cosa si può vedere dalla Luna?

Alla distanza Terra-Luna (circa 370.000 chilometri) non è possibile intravedere i contorni dei continenti e la Terra appare una bella sfera blu con qualche macchietta gialla dei deserti e qualche zona verde delle grandi foreste.

Quale pianeta copre la Luna?

Luna
Luna (Terra I)
Luna piena vista dall'emisfero boreale della Terra
Satellite diTerra
Parametri orbitali
(all'epoca J2000)

Quali sono i Crateri lunari?

  • I crateri lunari sono crateri da impatto distribuiti sulla superficie lunare. Portano principalmente i nomi di scienzati ed esploratori polari. Ai cosmonauti sovietici caduti nella corsa allo spazio vengono dedicati crateri in prossimità del Mare Moscoviense , agli astronauti statunitensi crateri in prossimità del cratere Apollo .

Qual è il diametro dei crateri?

  • Hanno forma circolare e una parete che racchiude una piccola arena, il diametro può variare tra 10 km a circa 100 km. I crateri di diametro superiore a 200 km sono chiamati bacini. I crateri, si sono formati subito dopo la formazione del sistema solare.

Cosa è un cratere meteoritico?

  • Un cratere meteoritico (spesso chiamato astroblema, cratere da impatto o bacino) è una depressione circolare sulla superficie di un pianeta, luna, asteroide, o un altro corpo celeste. I crateri sono causati da impatti di meteoroidi, asteroidi e comete.

Post correlati: