Cosa mettere nei capelli per proteggerli dal cloro?
Sommario
- Cosa mettere nei capelli per proteggerli dal cloro?
- Cosa mettere sui capelli prima di andare in piscina?
- Come proteggere la pelle dal cloro della piscina?
- Come tenere i capelli in piscina?
- Come non far rovinare i capelli in piscina?
- Come fare per non bagnarsi i capelli in piscina?
- Come trattare i capelli quando si va in piscina?
- Cosa fa il cloro sulla pelle?
- Cosa comporta troppo cloro nella piscina?
- Come legare i capelli sotto la cuffia piscina?
Cosa mettere nei capelli per proteggerli dal cloro?
Come proteggere i capelli dal cloro prima di tuffarci Terminata la doccia, spalmiamo sui capelli un po' di olio di cocco o un prodotto che ne contiene molto, perché contrasta l'azione del cloro e li mantiene idratati. Ancora un piccolo passo prima del tuffo, una spruzzata di olio di jojoba che fa da schermo protettivo.
Cosa mettere sui capelli prima di andare in piscina?
Usare una crema protettiva a effetto barriera è il secondo, fondamentale step pre-tuffo. Bene anche un prodotto a base di olio (ad esempio olio di cocco), utile a evitare che i capelli assorbano troppo cloro, oltre che districante e nutriente.
Come proteggere la pelle dal cloro della piscina?
Dopo la doccia, per proteggersi dal cloro, è indispensabile applicare una speciale crema protettiva. Va bene sia quelle contenenti omega 3, che possono avere un effetto barriera per il cloro della piscina, sia gli oli contenenti vitamina E, che aiutano a ricostituire il film idrolipidico della nostra pelle.
Come tenere i capelli in piscina?
Proteggi i capelli prima di bagnarli Prima di infilare la cuffia applica qualche goccia di olio vegetale sull'intera chioma. Un buon modo per limitare gli effetti decapanti del cloro e proteggere i capelli dallo sfregamento con la cuffia (che può spezzare la fibra e dare origine a doppie punte).
Come non far rovinare i capelli in piscina?
Uno dei metodi più raccomandati è quello di inumidire un po' i capelli prima di entrare in acqua e applicare un balsamo nutriente indulgendo sulle punte. Quindi raccoglierli in una coda e indossare la cuffia. Così protetti i capelli eviteranno di assorbire il cloro, e manterranno la loro forza e lucentezza naturale.
Come fare per non bagnarsi i capelli in piscina?
Uno degli escamotage più usati per non bagnarsi i capelli in piscina è usare due cuffie: una in silicone, che non tira i capelli, e l'altra, da indossare sopra, in lattice. In questo modo i capelli dovrebbero essere completamente protetti dall'acqua e, quindi, dagli effetti dannosi del cloro.
Come trattare i capelli quando si va in piscina?
Dopo un bagno rinfrescante abbi cura di risciacquare i capelli. Fai una doccia con acqua dolce, appena dopo il contatto con il cloro, risciacquando accuratamente i capelli dopo ogni bagno e, a fine giornata, ripeti la doccia lavando i capelli con uno shampoo ad hoc.
Cosa fa il cloro sulla pelle?
Pur non essendo una sostanza nociva di per sé, il cloro della piscina ha effetti sulla pelle e può causare secchezza e aridità cutanea, in quanto altera il pH dell'epidermide, riduce lo spessore del film idrolipidico, esponendo così la pelle ad un rischio maggiore di aggressioni da parte di agenti esterni.
Cosa comporta troppo cloro nella piscina?
Concentrazioni troppo elevate di cloro possono portare ad effetti indesiderati sui bagnanti come irritazione alle vie respiratorie, occhi rossi ed irritati, mucose irritate, irritazione alla pelle e, naturalmente, odore sgradevole che proviene dalla piscina.
Come legare i capelli sotto la cuffia piscina?
Raccogli indietro i capelli e legali. Assicurati di legarli saldamente, in modo che non sfuggano. Mentre indossi la cuffia, c'è il rischio che l'acconciatura si sposti e si abbassi, perciò ti conviene legarli in un punto più alto di dove vorresti che stiano una volta infilata la cuffia.