Quali sono le attivita illecite più diffuse in Italia?
Sommario
- Quali sono le attivita illecite più diffuse in Italia?
- Come ci si può tutelare dal rischio di comprare un prodotto falso?
- Chi si occupa della contraffazione?
- Perché esiste la contraffazione?
- Quante sono le mafie in Italia?
- Cosa succede se si compra merce contraffatta?
- Cosa succede se si vende merce contraffatta?
- Quando si ha la contraffazione?
- Come combattere la contraffazione?
Quali sono le attivita illecite più diffuse in Italia?
In particolare ha stimato i ricavi di alcune delle principali attività illecite legate alla criminalità organizzata (commercio illecito di eroina, cocaina, cannabis, anfetamine, ecstasy, traffico illecito di tabacco, contraffazione, frodi IVA, furti da trasporto, estorsioni, usura, sfruttamento della prostituzione, ...
Come ci si può tutelare dal rischio di comprare un prodotto falso?
Per gli acquisti rivolgersi sempre a venditori autorizzati, che offrono evidenti garanzie sull'origine della merce; diffidare di prodotti generalmente commercializzati attraverso canali ufficiali di vendita che vengono proposti per strada o sulla spiaggia da venditori irregolari, in banchetti e mercatini improvvisati, ...
Chi si occupa della contraffazione?
La Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI - UIBM) è l'autorità nazionale responsabile della formulazione delle politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo a tutela dei diritti di Proprietà Industriale.
Perché esiste la contraffazione?
La contraffazione è prodotta per ottenere vantaggi economici commercializzando il prodotto a prezzo ridotto, e con materiali inferiori, rispetto all'originale.
Quante sono le mafie in Italia?
L'Italia, secondo gli ultimi dati del Ministero dell'Interno, è abitata almeno da 700 gruppi criminali organizzati: famiglie mafiose, 'ndrine e clan di camorra.
Cosa succede se si compra merce contraffatta?
Chi acquista un prodotto contraffatto, dal compact disk alla borsa, rischia una sanzione da 100 a 7 mila euro1. Se il pagamento avviene entro 60 giorni dalla violazione, si applica il pagamento in misura ridotta di 200 euro e sequestro amministrativo della merce ai sensi artt. 13-20 L.
Cosa succede se si vende merce contraffatta?
Per legge (art. 474 cod. pen.), chiunque detiene per la vendita, pone in vendita o mette altrimenti in circolazione, al fine di trarne profitto, prodotti contraffatti o alterati, è punito con la reclusione fino a due anni e con la multa fino a 20mila euro.
Quando si ha la contraffazione?
- contraffazione, da intendersi quale condotta tesa a far assumere al marchio falsificato una “finta qualità” tale di ingenerare confusione sulla provenienza del prodotto; - alterazione, modifica parziale di un marchio. ... Elemento essenziale per la configurabilità del reato è la registrazione del marchio.
Come combattere la contraffazione?
Le principali strategie per combattere la contraffazione online
- Raggiungere una visibilità globale. ...
- Monitorare i canali di promozione. ...
- Intraprendere azioni proattive. ...
- Combattere la contraffazione online in modo olistico. ...
- Utilizzare l'intelligence online per ottenere informazioni sulle misure di difesa offline.