Come documentare l'attività didattica?
Sommario
- Come documentare l'attività didattica?
- Chi sono i docenti contitolari?
- Come deve essere la valutazione?
- Cosa si intende per documentazione didattica?
- A cosa serve documentare?
- Chi redige il Piano didattico Personalizzato?
- Chi è l'insegnante curricolare?
- Come dovrebbe essere la valutazione a scuola?
- Quali sono le forme di valutazione?
Come documentare l'attività didattica?
Dopo aver svolto l'attività didattica è necessario documentarla allegando nell'apposita sotto sezione (del Portfolio disponibile sulla piattaforma INDIRE), il materiale didattico utilizzato e/o prodotto dal docente o dagli studenti nel corso dell'attività.
Chi sono i docenti contitolari?
E' composto da: tutti i docenti della classe docenti di sostegno che sono contitolari delle classi interessate (art. 315, comma 5) rappresentanti eletti annualmente dai genitoriE' presieduto dal Dirigente Scolastico, oppure da un docente, membro del Consiglio, delegato del Dirigente.
Come deve essere la valutazione?
La valutazione deve essere chiara e trasparente, oggettiva e serena. La valutazione deve essere completa, cioè deve avere per oggetto sia i risultati formativi degli alunni, sia gli obiettivi perseguiti, i metodi e l'organizzazione scolastica.
Cosa si intende per documentazione didattica?
Documentare a scuola significa costruire informazioni che consentano di mantenere memoria delle attività svolte, degli strumenti utilizzati nella pratica didattica, degli stessi prodotti del lavoro e insieme di rendere leggibili i diversi percorsi.
A cosa serve documentare?
E' un mezzo per conoscere e valorizzare le esperienze e i percorsi didattico-educativi e per costituire un patrimonio di buone pratiche. E' utile per scoprire soluzioni creative ai problemi didattici e metodologici quotidiani e per avere strumenti di approfondimento e riflessione professionale.
Chi redige il Piano didattico Personalizzato?
Chi lo redige? Il PDP viene redatto dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, se necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.
Chi è l'insegnante curricolare?
Si tratta delle cattedre e dei posti del personale assegnati annualmente alle Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado, in base al numero di alunni iscritti e di classi previste.
Come dovrebbe essere la valutazione a scuola?
La valutazione deve essere basata su elementi misurabili e verificabili e fa riferimento sempre alle prestazioni e mai ai soggetti che le forniscono. La valutazione è una delle situazioni pedagogicamente più importanti e didatticamente essenziali nel processo di insegnamento-apprendimento.
Quali sono le forme di valutazione?
✔️ Quali sono le tipologie di valutazione? Valutazione preliminare o diagnostica, Valutazione formativa, Valutazione sommatoria, Valutazione di conferma, Valutazione referenziata, Valutazione basata su criteri e Valutazione ipsativa.