Come si chiama la pianta che fa i fiori di cera?
Sommario
- Come si chiama la pianta che fa i fiori di cera?
- Dove posizionare la pianta Hoya?
- Come si coltiva la pianta della Hoya?
- Quanti tipi di Hoya ci sono?
- Quando fare le talee dei fiori di cera?
- Come fare talea Hoya carnosa?
- Come far fiorire la hoya bella?
- Quante volte fiorisce la hoya?
- Quando cambiare il vaso alla Hoya?
- Quale concime per la Hoya?
Come si chiama la pianta che fa i fiori di cera?
Hoya carnosa La più comune e conosciuta è Hoya carnosa, chiamata anche fiori di cera per i fiori minuti, comunemente bianchi o rosa pallido, con il centro rosso scuro, di forma stellata, profumatissimi e molto delicati, che sembrano plasmati con la cera se non addirittura con la porcellana.
Dove posizionare la pianta Hoya?
E' chiaro che la pianta va coltivata in casa in inverno e può essere tenuta in giardino in estate solo se posta in posizione ombreggiata. In casa, la pianta va tenuta in posizione luminosa ma lontana dai raggi solari. E' indubbiamente tra le piante profumate da appartamento più belle.
Come si coltiva la pianta della Hoya?
Consigli per la Coltivazione delle Hoya (Pianta Fior di Cera) Le Hoya sono piante abbastanza rustiche e non hanno esigenze particolari, anche se prediligono i terreni sabbiosi e ben drenati; ideale sarebbe mischiare ad un terriccio universale bilanciato, sabbia e terriccio acido in parti uguali.
Quanti tipi di Hoya ci sono?
VARIETÀ E TIPOLOGIE. Il genere Hoya raggruppa circa 150 specie di piante, con leggere differenze secondo il sistema di classificazione a cui si fa riferimento. Queste elencate di seguito sono le specie più rappresentative: Hoya acuminata.
Quando fare le talee dei fiori di cera?
La riproduzione dell'Hoya carnosa avviene generalmente per talea di apice vegetativo oppure di porzione di tralcio ben maturo: la stagione più indicata per moltiplicazione del fiore di cera è la primavera. Generalmente le talee di Hoya carnosa fioriscono due o tre anni dopo il radicamento.
Come fare talea Hoya carnosa?
La riproduzione della Hoya carnosa può essere fatta per talea nel periodo primaverile. Le talee apicali vengono prelevate con una lunghezza di 8-11cm circa, i tagli prima della messa a dimora possono essere trattati con polvere di ormoni radicanti.
Come far fiorire la hoya bella?
Per fiorire, il fiore di cera ha bisogno di essere messa in un luogo con molta luce, ma non esposta direttamente al sole. L'ideale è metterla all'esterno, in un riparato dai raggi del sole ma con molta luce.
Quante volte fiorisce la hoya?
La pianta fiorisce di solito non prima dei due anni. La fioritura dell'hoya carnosa avviene in primavera, principalmente nel mese di aprile; la fioritura continua per tutta la stagione e oltre. I fiori formano grappoli di 15-20 fiorellini bianchi o rosa pallido, vellutati e profumati.
Quando cambiare il vaso alla Hoya?
Hoya carnosa che non fa fiori, concimi e terriccio Quando le radici sono fittamente visibili, impiegate un vaso che sia solo di poco più grande. Le radici dell'Hoya carnosa si sviluppano molto lentamente, quindi il rinvaso va eseguito ogni 2 – 3 anni.
Quale concime per la Hoya?
In questo caso dovrai avvalerti di concimi possibilmente ricchi di potassio, azoto e fosforo. Il periodo di concimazione inizia in primavera e poi procede durante i mesi più caldi. Dovrai aggiungere il concime ogni tre settimane diluendolo con l'acqua d'irrigazione.