Quali sono le minacce?
Quali sono le minacce?
Per minacce si intendono per l'appunto tutte quelle esternazioni (indifferentemente verbali, scritte oppure eseguite mediante gesti) che propongono alla vittima un danno illegittimo, cioè la lesione o messa in pericolo di un bene giuridico protetto dalla legge, come ad esempio l'incolumità personale.
Quando la minaccia è reato?
Definizione del reato di minaccia Il reato di minacce consiste un una condotta attraverso la quale un individuo viene intimidito con la prospettazione di un danno ingiusto. La minaccia può essere rivolta alla persona stessa o al suo patrimonio e deve essere di entità tale da limitare la sua libertà psichica.
Quando si può denunciare per minaccia?
Chi riceve una minaccia di morte o aggressione a cose e persone può sporgere denuncia in questura, presso gli uffici territoriali della Polizia e dei Carabinieri. ... Se non si è a conoscenza dell'identità dell'autore delle minacce, si può sporgere una denuncia contro ignoti.
Come possono essere le minacce sui dati?
Si tratta generalmente di atti di vandalismo, furto, sabotaggio, perdita di informazioni e attacchi massivi. ... spam, malware, spyware, botnet, manipolazione di hardware e software, alterazioni delle configurazioni, DDoS, ingegneria sociale, sfruttamento di bug software, violazione di dati, furto di identità);
Cosa si intende minaccia?
Che cosa significa "Minaccia"? Atteggiamento intimidatorio riguardante la sfera morale della vittima di cui risulta compromessa la capacità di autodeterminarsi e consistente nella prospettazione implicita o esplicita di un male ingiusto e futuro.
Quando posso denunciare una persona?
Una denuncia: può essere effettuata da chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d'ufficio * (per es., violenza domestica, minaccia di morte o mediante armi, clandestinità, lesioni personali, omicidio, etc..)