Quando un corso d'acqua e detto torrente?

Quando un corso d'acqua e detto torrente?

Quando un corso d'acqua e detto torrente?

Definizione. Un torrente, secondo la definizione da Ardito Desio, è un: «corso d'acqua permanente o temporaneo, dotato di alta velocità media, di regime variabile e caratterizzato da forti piene e da estreme magre.

Cosa sono i fiumi a carattere torrentizio?

torrentìzio [agg. Der. di torrente] Regime t.: nell'idrologia, il regime di corso d'acqua tipico, ma non esclusivo, dei torrenti. ... fiume Corso d'acqua permanente, con portate più o meno costanti.

Quali sono i fiumi non affluenti del Po?

Tutte queste acque sboccano nel Mare Adriatico attraverso l'ampia foce a delta del Po. Sono alpini anche altri fiumi non affluenti del Po: l'Adige, il secondo fiume italiano; il Piave, il Brenta, il Tagliamento, l'Isonzo, che sfociano tutti nell'Adriatico.

Come si chiama il primo tratto di un fiume?

Gli elementi del fiume SORGENTE: luogo dove nasce il fiume. GHIACCIAIO: è una grande quantità di ghiaccio che si trova in montagna formato dalle nevi perenni (che non si sono sciolte). LETTO DEL FIUME: il posto dove scorre il fiume.

Come scorre il torrente?

IL TORRENTE– è un corso d'acqua che scorre in forte pendenza, tipico della montagna, in cui l'acqua scorre velocemente e trascina con sè molti detriti. ... AFFLUENTI-quando il fiume arriva in pianura riceve l'acqua di altri fiumi; In pianura il letto del fiume si allarga e la velocità dell'acqua diminuisce.

Post correlati: