Dove piantare i lilium?
Sommario
- Dove piantare i lilium?
- Quante volte si bagna il Lilium?
- Come si coltiva il Lilium?
- Cosa sono i bulbilli del Giglio?
- Come curare Lilium in vaso in casa?
- Cosa si fa dopo che il Lilium fiorisce?
- Come si conservano i Lilium?
- Come si curano i Lilium in vaso?
- Come si riproducono i gigli?
- Quando si tolgono i bulbi di giglio?
Dove piantare i lilium?
La migliore esposizione per il Lilium Tutte le specie di lilium amano i luoghi soleggiati, che ne favoriscono la crescita di radici e stelo. Meglio però evitare la radiazione diretta che potrebbe far seccare foglie e fiori, posizionando quindi il vaso in zone di mezz'ombra ma a ogni modo illuminate.
Quante volte si bagna il Lilium?
In inverno il Lilium secca totalmente, quindi non bisogna annaffiarlo, mentre in primavera, con l'arrivo delle prime foglie, si possono iniziare ad innaffiare i bulbi aspettando sempre che il terreno sia asciutto. Ogni 10 giorni poi, è bene aggiungere del concime all'acqua delle irrigazioni.
Come si coltiva il Lilium?
- Terreno: Deve essere ben drenato e deve avere una buona percentuale di sostanza organica.
- In linea generale i lilium amano un'esposizione a mezz'ombra. ...
- La coltivazione di questi bulbi è semplice: l'ideale è metterli a dimora in primavera per avere la fioritura in piena estate.
Cosa sono i bulbilli del Giglio?
In poche parole, i bulbilli sono la prole della loro pianta madre. ... A seconda del tipo di pianta, i bulbilli possono assomigliare a piccoli germogli simili a noduli a grappolo o singoli, provenienti dal fondo della pianta che si spostano verso l'alto o da quelli aerei nella parte superiore della pianta.
Come curare Lilium in vaso in casa?
Esposizione: luce intensa, ma lontano dal sole diretto. Annaffiatura: tenere il terriccio sempre umido durante la stagione di crescita. Cura dopo la fioritura: ridurre l'annaffiatura quando le foglie ingialliscono; tenere il terriccio umido e rinvasare i bulbi in autunno.
Cosa si fa dopo che il Lilium fiorisce?
Cosa si fa dopo che il Lilium fiorisce? Dopo la fioritura, la pianta ingiallirà e seccherà naturalmente. Si può quindi fare a meno di tagliare i fiori e neppure la potatura serve. Bisogna comunque continuare ad annaffiare la pianta con generosità per evitare che si secchi anche il bulbo.
Come si conservano i Lilium?
Quando il bulbo è ben secco, puliscilo dai residui di terra, togli le radici, lo stelo e le foglie rimanenti. Conserva in luogo fresco e asciutto in una cassetta di legno, un sacchetto di carta o una scatola da scarpe. Per evitare che proliferino funghi, prova a distribuire sulla superficie del bulbo un fungicida.
Come si curano i Lilium in vaso?
I Lilium coltivati in vaso vanno rinvasati quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell'acqua. Generalmente il vaso deve avere un diametro non inferiore ai 30 cm e il terreno deve essere nuovo e fresco.
Come si riproducono i gigli?
I gigli si possono moltiplicare rimuovendo i cosiddetti "bulbilli" dal bulbo principale che poi andranno ripiantati. Questi magnifici fiori si possono però anche moltiplicare da seme, ma in questo caso il processo è abbastanza lungo e a volte può richiedere anche più di 5 anni.
Quando si tolgono i bulbi di giglio?
Dopo che il fiore è appassito, possiamo togliere i bulbi dal terreno; una volta sradicati con cura, devono asciugare all'aria. Cerca, in questa fase, di evitare l'esposizione diretta alla luce solare. Quando il bulbo è ben secco, puliscilo dai residui di terra, togli le radici, lo stelo e le foglie rimanenti.