Cosa significa l'elefante per Catania?

Cosa significa l'elefante per Catania?

Cosa significa l'elefante per Catania?

Secondo il geografo arabo Idrisi, che giunse in Sicilia nel XII secolo, gli antichi abitanti di Catania consideravano l'elefante un simbolo di protezione contro le eruzioni dell'Etna e la statua originale sarebbe stata costruita durante la dominazione cartaginese.

Che significa Caltagirone?

- Città della Sicilia orientale, situata in pittoresca posizione sulle alture che collegano i Monti Erei agli Iblei, presso le sorgenti del fiume cui dà il nome a 608 m. s. m. Al tempo della dominazione saracena ebbe il nome di Qal‛at al-ghīrān (castello delle grotte), da cui l'attuale deriva.

Cosa vuol dire Caltagirone?

Caltagirone, teste di moro (foto di G. L'origine della parola jinn è dal verbo janna, che vuol dire “essere nascosto”, “coprire”, “ricoprire”, ma anche “essere abbondante”, “essere tenebroso” e ''far impazzire'', caratteristiche che si ritrovano a Caltagirone e nel suo territorio.

Cosa vuol dire Liotru?

A Catania tutti sanno cos'è il Liotru. Comunemente, infatti, con il termine Liotru si è soliti fare riferimento alla statua in pietra lavica raffigurante un elefante, simbolo della nostra città. ... Al di sopra di esse si trova la statua dell'elefante, rivolto con la proboscide verso la Cattedrale di Sant'Agata.

Come si dice elefante in catanese?

Si narra che il famigerato elefante venne chiamato Liotru in onore di un mago: Eliodoro, detto anche Diodoro, Liodoro, Lidoro, ed anche Teodoro.

Post correlati: