Cosa devo avere obbligatoriamente in macchina?
Sommario
- Cosa devo avere obbligatoriamente in macchina?
- Quale parte dell'assicurazione va tenuta in macchina?
- Cosa bisogna esporre sul parabrezza?
- Qual è il certificato di assicurazione?
- Cosa succede se non ho il tagliando dell'assicurazione?
- Quanto tenere documenti auto?
- A cosa serve la carta verde?
- Cosa chiedono gli agenti quando ti fermano?
- Come si fa ad avere l'attestato di rischio?
- Come recuperare il tagliando dell'assicurazione?
Cosa devo avere obbligatoriamente in macchina?
Patente di guida, libretto di circolazione e certificato di assicurazione devono essere portati in auto quando si circola in strada: l'obbligo arriva dall'articolo 180 del Codice della Strada. I tre documenti devono essere esibiti alle forze dell'ordine in caso di controllo.
Quale parte dell'assicurazione va tenuta in macchina?
A partire dal settembre del 2016, il contrassegno è stato sostituito dal certificato di assicurazione che deve essere tenuto a bordo del veicolo e va esibito alle Forze dell'Ordine in caso di accertamento.
Cosa bisogna esporre sul parabrezza?
Il contrassegno assicurativo è il tagliando quadrato, generalmente di colore giallo, che si espone sul parabrezza della vettura assicurata per accertare l'esistenza della copertura RC auto e per identificare, in caso di incidente, il nome dell'impresa di assicurazione.
Qual è il certificato di assicurazione?
Il certificato di assicurazione è un documento rilasciato al contraente della polizza che ha la funzione di provare la regolarità dell'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per legge.
Cosa succede se non ho il tagliando dell'assicurazione?
L'esposizione del tagliando di assicurazione non è più obbligatoria. Dal 18 ottobre 2015 non è più obbligatorio esporre il tagliando dell'assicurazione sul parabrezza dell'auto. ... La mancata esposizione del tagliando poteva portare a una multa comminata all'automobilista.
Quanto tenere documenti auto?
La conservazione dei documenti
Tipo di documenti | Per quanto tempo è meglio conservare…oppure entro quando si deve reclamare… |
---|---|
Bollo auto (relative ricevute di pagamento) | per 3 anni dalla scadenza/ consigliamo però di conservare le ricevute per almeno 5 anni |
Contributi previdenziali INPS | per sempre |
A cosa serve la carta verde?
I Paesi nei quali è obbligatorio esibire la Carta Verde sono: Albania (AL), Marocco (MA), Russia (RUS), Iran (IR), Azerbaigian (AZ), Moldavia (MD), Tunisia (TN), Ucraina (UA), Bosnia e Erzegovina (BIH), Macedonia (MK), Turchia (TR), Bielorussia (BY), Montenegro (MNE), Israele (IL).
Cosa chiedono gli agenti quando ti fermano?
DOCUMENTI E OGGETTI CHE È OBBLIGATORIO MOSTRARE AGLI AGENTI Chi guida autoveicoli o motocicli deve esibire (mostrare), a richiesta degli agenti: la patente di guida, la carta di circolazione, il certificato di assicurazione (contratto), il segnale mobile di pericolo (triangolo).
Come si fa ad avere l'attestato di rischio?
L'assicurato può fare richiesta dell'attestato di rischio presso l'Agenzia o l'ufficio dove ha stipulato il contratto. E' possibile richiedere l'attestato di rischio in ogni momento e non solo in prossimità della scadenza della polizza assicurativa.
Come recuperare il tagliando dell'assicurazione?
Se non trovate più il certificato dovete immediatamente chiedere un duplicato del tagliando assicurazione. Prima però è necessario denunciare lo smarrimento ai Carabinieri o alla Polizia Locale riferendo della perdita e comunicando gli estremi della polizza e delle assicurazioni cui fa capo.