Come funziona la moneta sarda?
Come funziona la moneta sarda?
La regola è che fino a un prezzo di vendita di 1000 euro la cifra viene pagata al 100% in sardex, per importi superiori si procede per compensazioni miste (50 e 50 o 70 e 30 o altre combinazioni). Lo scambio, poi, è immediato, quindi le transazioni diventano più veloci: non c'è necessità di aspettare per essere pagati.
Come funziona la moneta complementare?
Le monete complementari sono strumenti di commutazione affiancati al denaro ufficiale. In genere non hanno corso legale, ma sono accettate su base volontaria all'interno di una comunità per incoraggiare lo scambio di beni e servizi al suo interno.
Quanto costa aderire a Sardex?
Per potersi iscrivere bisogna pagare una quota annua che va dai 200 euro ai 4.000 euro, a seconda della grandezza dell'azienda, ricevendo in cambio un corrispettivo in Sardex che possiamo iniziare quindi a utilizzare.
Che cosa sono i Sardex?
Come si legge nei documenti ufficiali, Sardex è il primo circuito di credito commerciale della Sardegna, a cui si possono iscrivere aziende di qualsiasi dimensione (dalle ditte individuali alle grandi imprese), liberi professionisti e realtà del terzo settore.
Come viene prodotta una moneta?
'controllate' dallo Stato da cui viene effettuato l'ordine. La vera e propria coniatura della moneta è sempre controllata ed effettuata dalle zecche di stato. alla pressa di conio lavorandoli a tornio controllato a computer, e quindi induriti. ...
Cosa si intende per monetica?
La Monetica rappresenta oggi il vertice dei sistemi di pagamento innovativi e comprende tutte le attività legate all'emissione e collocamento delle carte di pagamento (issuing) e all'accettazione dei pagamenti presso gli esercenti (acquiring).