Quale fieno è adatto per i cavalli?
Sommario
- Quale fieno è adatto per i cavalli?
- Che fieno dare ai cavalli?
- Quanti tipi di fieno ci sono?
- Che differenza c'è tra fieno e paglia?
- Quanto fieno al giorno per un cavallo?
- Quanto fieno dare ad un cavallo?
- Come si fa a capire se è fieno buono?
- Come si chiamano le balle di fieno rettangolari?
- Quando si fa la paglia?
- Quali animali mangiano la paglia?
Quale fieno è adatto per i cavalli?
Il fieno che utilizziamo per nutrire i nostri cavalli deve sempre essere di ottima qualità, sia esso proveniente da campi di graminacee, trifoglio o erba medica. In particolare deve avere steli lunghi e di colore verde oltre ad essere asciutto con una giusta percentuale di foglie rispetto agli steli.
Che fieno dare ai cavalli?
Il fieno migliore è quello maggengo o di primo taglio. La buona qualità del fieno dipende dalla natura dei terreni che lo hanno prodotto e si riconosce dal colore verdognolo, dall'odore aromatico e dal sapore gradevole, o dolciastro; odore e sapore sono dati dalla varietà delle erbe presenti.
Quanti tipi di fieno ci sono?
Fieno di primo taglio: detto maggengo, perché viene raccolto in maggio (ma anche in giugno), è il fieno migliore; Fieno di secondo taglio: detto agostano; Fieno di terzo taglio: detto settembrino o grumereccio o terzuolo è quello con qualità nutritive inferiori.
Che differenza c'è tra fieno e paglia?
Il fieno è composto da erbe essiccate ed è fornito agli animali come alimento. La paglia è fatta dagli steli di grano e orzo, ed è usata come lettiera: non ha valore nutritivo. ... La paglia è fatta dagli steli di grano e orzo, ed è usata come lettiera: non ha valore nutritivo.
Quanto fieno al giorno per un cavallo?
Qualsiasi foraggio della gamma Dengie Alfa-A, a base di erba medica pura, può essere utilizzato come mezzo per il rabbocco o l'estensione di fieno di scarsa qualità. Si possono alimentare fino a 5 kg di peso corporeo al giorno, il che equivale a 2,5 kg per un cavallo di 500 kg.
Quanto fieno dare ad un cavallo?
- Cavalli con lavoro leggero: circa 0,5 kg di concentrato (o 0,25 di cereali) e 1,5 di fieno ogni 100 kg di peso corporeo. - Cavalli con lavoro moderato: circa 1 kg di concentrato (0,50-0,75) di cereali) e 1,25 di fieno per 100 kg di peso corporeo.
Come si fa a capire se è fieno buono?
Quali sono le caratteristiche di un buon fieno?
- Privo di muffe o polvere.
- Recente, ha meno di un anno.
- Colore vivo dal verde opaco al giallo dorato.
- Controllato e pulito.
- Profumo gradevole.
- Fragrante ma non fragile.
- Secco, non deve essere umido.
- Freddo, il calore potrebbe indicare fermentazione.
Come si chiamano le balle di fieno rettangolari?
Le balle quadre hanno poi il grande pregio di poter essere movimentate con facilità e di essere stoccate in maniera efficiente, come anche di essere trasportate per lunghe distanze su rimorchi.
Quando si fa la paglia?
Ma l'utilizzo maggiore e più conosciuto è nel settore allevamento. Viene infatti usata come foraggio e per assorbire i liquami nelle stalle. Non a caso fungeva da sostituto della lana per imbottire materassi, selle e collari per cavalli e per l'imbalsamazione degli animali.
Quali animali mangiano la paglia?
Il fieno è in genere utilizzato nella nutrizione di bovini, equini, caprini e ovini. Anche i piccoli animali domestici come conigli e piccoli roditori possono mangiare il fieno.