Quanto era alta l'onda di Longarone?
Sommario
Quanto era alta l'onda di Longarone?
260 metri Due chilometri quadrati di montagna scivolati giù dal Toc alla velocità di 90 chilometri orari. La frana crollata nel bacino del Vajont scagliò contro il cielo 50 milioni di metri cubi d'acqua, sollevando un'ondata gigantesca, alta 260 metri, che subito si divide in due.
Chi ha pagato per il disastro del Vajont?
Nel 1997 il tribunale di Belluno condanna la Montedison a risarcire danni patrimoniali e morali subiti dal Comune di Longarone. La Cassazione obbliga l'Enel a risarcire i beni patrimoniali perduti dallo Stato e i danni ambientali ed economici derivanti dalla “perdita parziale della popolazione del Vajont”.
Quanto era alta l'onda della diga del Vajont?
L'enorme massa, un corpo unico di circa due chilometri quadrati di superficie, e di ben 260 milioni di metri cubi di volume, piomba in un baleno nel sottostante lago artificiale. Lo schianto solleva un'onda di 230 metri d'altezza: si alzano 50 milioni di metri cubi di materiale solido e liquido.
Quanti metri cubi di acqua cadono dal bacino della diga sulle città nella valle del Vajont?
Nella realtà la frana fu di quasi 300 milioni di m³ (circa 8 volte il valore massimo previsto) e si mosse a velocità tripla di quella prevista; tutto ciò produsse un'energia cinetica di quasi 100 volte superiore al massimo previsto, e il livello dell'onda superò i 200 m sul coronamento della diga.
Quanta energia produce la diga del Vajont?
La centrale potrebbe produrre 15 milioni di chilowattora l'anno e il 60% degli introiti dovrebbe essere riservato alla casse dei comuni che parteciperanno all'iniziativa.
Cosa denuncia Tina Merlin sull'unità?
Tina Merlin, in una serie di articoli per tutti gli anni '50, ne dà notizia sull'Unità, unico giornale che se ne occupa. ... Per iniziativa dei carabinieri viene denunciata per “diffusione di notizie false e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico”.