Che lingua si parla in Timor Est?
Sommario
- Che lingua si parla in Timor Est?
- Qual è la capitale del Timor Est?
- Cosa è successo a Timor Est?
- Dove si parla indonesiano?
- Dove si trova l'Indonesia?
- Come si saluta a Bali?
- Qual è la Repubblica di Timor Est?
- Qual è la lingua principale di Timor Est?
- Quali sono le acque territoriali di Timor Est?
- Chi è il Timor portoghese?
Che lingua si parla in Timor Est?
Portuguese Tetun Timor-Leste/Official languages La lingua principale parlata è stata l'indonesiano per i 25 anni di occupazione militare, ma oggi è la lingua tetum, più parlata nella capitale. Tetum e portoghese formano le due lingue ufficiali del Paese, che fa parte della Comunità dei Paesi di lingua portoghese.
Qual è la capitale del Timor Est?
Dili Timor-Leste/Capitals Dili (o Dilly) Città capitale di Timor Est (228.000 ab. nel 2016), situata sulla costa settentrionale dell'isola. Ha un buon porto peschereccio e commerciale. Aeroporto.
Cosa è successo a Timor Est?
Il 20 settembre 1999 le forze australiane per il mantenimento della pace della Forza Internazionale di Timor Est (INTERFET) si dispiegarono nel paese e misero fine alle violenze. ... 4.400 provenivano dall'Australia, ed i restanti soprattutto dal Sud-Est Asiatico.
Dove si parla indonesiano?
L'indonesiano (in indonesiano: bahasa Indonesia /baˈhasa indoneˈsia/) è la lingua ufficiale dell'Indonesia, una varietà standard della lingua malese, sebbene sia la lingua madre solo di una piccola porzione della popolazione indonesiana, rappresentando così per i più una seconda lingua.
Dove si trova l'Indonesia?
L'Indonesia è un paese situato al largo delle coste del Sud-est asiatico continentale, tra gli oceani Indiano e Pacifico. È un arcipelago, il più grande del mondo, che si estende lungo l'Equatore su una distanza pari ad un ottavo della circonferenza della Terra.
Come si saluta a Bali?
"Ciao" o "buongiorno" si dice "om suastiastu". Per un saluto generico in balinese puoi dire "om suastiastu". La lingua balinese adotta un alfabeto diverso da quello latino, quindi questa è la trascrizione fonetica della sua pronuncia.
Qual è la Repubblica di Timor Est?
- Timor Est (nome ufficiale Repubblica Democratica di Timor Est) è un Paese del sud-est asiatico. Esso è composto dalla metà orientale dell'isola di Timor, dall'exclave di Oecusse sulla costa nord della parte occidentale di Timor, dall'isola di Atauro, a nord, e dall'isolotto di Jaco, al largo della punta orientale dell'isola.
Qual è la lingua principale di Timor Est?
- La lingua principale parlata a Timor Est è stata l'indonesiano per i 25 anni di occupazione militare, ma oggi è la lingua tetum, più parlata nella capitale. Tetum e portoghese formano le due lingue ufficiali del Paese, che fa parte della Comunità dei Paesi di lingua portoghese.
Quali sono le acque territoriali di Timor Est?
- Le acque territoriali di Timor Est confinano a sud con le acque australiane nel Mar di Timor. La sua capitale è Dili, città costiera a nord dell'isola. Conosciuto in passato come Timor portoghese in quanto il Paese è stato una colonia del Portogallo fino al 1975.
Chi è il Timor portoghese?
- La sua capitale è Dili, città costiera a nord dell'isola. Conosciuto in passato come Timor portoghese in quanto il Paese è stato una colonia del Portogallo fino al 1975. L'indipendenza fu dichiarata unilateralmente il 28 novembre dello stesso anno, a opera di fazioni filo-comuniste.