Che giorno è metà settimana?

Che giorno è metà settimana?
Il mercoledì nella cultura e nella tradizione.
Cosa vuol dire mercoledì?
– Terzo giorno della settimana (seguente al martedì), il cui nome deriva, secondo antiche credenze astrologiche, da quello del pianeta Mercurio, che si pensava ne «governasse» la prima ora. M. santo (lat. feria quarta maioris hebdomadae), il mercoledì della settimana santa; m.
Come sono stati dati i nomi ai giorni della settimana?
Origine dei nomi La prima attestazione dei giorni della settimana associata con i corpi celesti visibili a occhio nudo risale a Vettio Valente, un astrologo che scrisse l'Anthologiarum intorno al 170 d.C.. L'ordine era Elio, Selene, Ares, Ermete, Zeus, Afrodite e Crono.
Chi è nato di mercoledì?
Mercoledì I nati di mercoledì subiscono l'influsso di Mercurio, il più piccolo dei pianeti ma in grado di donare ai suoi “protetti” un cervello prodigioso. Si tratta di persone dalla mente brillante ma anche dai piedi ben piantati a terra: le loro idee sono tanto innovative quanto pratiche e funzionali.
Cosa significa giovedì?
giovedì s. m. [dal lat. I0vis dies «giorno di Giove »]. – Quarto giorno della settimana, il cui nome deriva, per antiche credenze astrologiche, da quello del pianeta Giove, che si pensava ne «governasse» la prima ora: partirò g. ... santo , il giovedì che precede la Pasqua.