Come può essere una manifestazione?

Come può essere una manifestazione?

Come può essere una manifestazione?

Tipi di manifestazioni Marcia (o parata e corteo), dove un gruppo di persone cammina partendo da un luogo per arrivare ad un altro. Discorso, dove le persone si radunano per ascoltare un discorso. Occupazione, dove le persone occupano una zona prescelta.

Quali regole sono previste per una manifestazione in luogo pubblico?

I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.

Come farsi autorizzare una manifestazione?

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere consiste nello scaricare un modulo di richiesta, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo o presentarlo di persona al Comando di Polizia del proprio comune entro e non oltre cinque giorni prima della data in cui si terrà la suddetta manifestazione.

Quando si può vietare una manifestazione?

In ogni caso, entrambe le Autorità (Questore e Prefetto) possono vietare una riunione “soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica” (a parte, naturalmente, i poteri eccezionali ex art. 2 TULPS del Prefetto che, peraltro, esulano dall' oggetto di questa trattazione).

Cosa succede se si manifesta senza autorizzazione?

Secondo quanto stabilito dal Tulps, infatti, «i contravventori al divieto o alle prescrizioni dell'autorità sono puniti con l'arresto fino a un anno e con l'ammenda da 2 euro». Lo stesso vale anche in questo caso per chi prende la parola in pubblico durante la manifestazione.

Post correlati: