Qual è l'importanza delle zone umide?

Qual è l'importanza delle zone umide?

Qual è l'importanza delle zone umide?

Forniscono servizi ecosistemici essenziali come la regolazione dei flussi idrologici, la depurazione delle acque, il controllo dell'erosione del suolo, la mitigazione dei cambiamenti climatici (attraverso l'assorbimento della CO2 presente nell'atmosfera), la tutela della biodiversità.

Che cos'è una zona umida?

Le zone umide non sono altro che ambienti naturali caratterizzati dalla presenza di acqua. Possono essere paludi, stagni, lagune, fiumi, laghi e anche bacini creati artificialmente. Ospitano anfibi e pesci e accolgono le attività migratorie degli uccelli.

Quali sono le zone più umide?

Possono essere quindi considerate "zone umide": i laghi, le torbiere, i fiumi e le foci, gli stagni, le lagune, le valli da pesca, le paludi salmastre, i litorali con le acque marine costiere.

Quante sono le zone umide in Italia?

Le zone umide d'importanza internazionale riconosciute ed inserite nell'elenco della Convenzione di Ramsar per l'Italia sono ad oggi 57, distribuite in 15 Regioni, per un totale di 73.982 ettari.

Per quale motivo è importante mantenere in pianura alcune oasi umide?

Eppure le zone umide regolano i fenomeni idrogeologici, che attenuano e prevengono l'eutrofizzazione delle acque, funzionando come trappole per nutrienti; sono la base per la riproduzione dei pesci e di conseguenza per la pesca, hanno grande importanza anche per la fissazione del carbonio presente nella biosfera, con ...

Che cosa stabilisce la Convenzione di Ramsar?

La Convenzione di Ramsar è il primo vero trattato intergovernativo con scopo globale, nella sua accezione più moderna, riguardante la conservazione e la gestione degli ecosistemi naturali.

Che cos'è l ecosistema stagno?

Uno stagno è una piccola distesa d'acqua poco profonda, all'interno della quale affiorano piante palustri. ... Lo stagno è un ecosistema con una buona presenza di forme di vita (buon grado di biodiversità) e proprio per questo motivo deve essere tutelato da leggi di carattere ambientale.

Che vive nello stagno?

Nello stagno vivono tra l'altro i Tricotteri (o portasassi), i Gerridi (o insetti pattinatori), gli scorpioni d'acqua, i coleotteri acquatici e le coloratissime libellule. Anche svariati piccoli gamberi, lumache, vermi e ragni vivono dentro e intorno all'acqua.

Post correlati: