Quali sono le caratteristiche del clima tropicale?
Quali sono le caratteristiche del clima tropicale?
Caratteristiche. I climi tropicali con i relativi biomi sono caratterizzati da elevate temperature durante tutto l'anno: neppure nel mese più freddo la temperatura scende al di sotto dei 15 °C. ... Il clima tropicale è caratterizzato da due diverse stagioni, la piovosa e la secca.
Com'è il clima nella foresta tropicale?
Il clima della foresta pluviale tropicale fa parte del clima equatoriale caratterizzato da stabilità per tutto l'anno e assenza di variazioni stagionali. ... Il livello di umidità relativa è alto e sono molto consistenti le precipitazioni piovose ( mm/anno) sotto forma di rovesci e temporali.
Qual'è la principale caratteristica del clima equatoriale?
È caratterizzato da temperature medie annuali, tra il valore minimo e massimo giornaliero, sui 27-28 °C entro i 100 m s.l.m. e in alcuni casi (ad esempio Africa equatoriale continentale dove è minore la piovosità) notevoli scarti di temperatura , possono raggiungere 12-14 gradi, tra giorno e notte e non tra vari ...
Perché il clima nella fascia tropicale è caldo?
Un fattore insito del clima tropicale è l'altissima percentuale di umidità. Questa sfocia in veri e propri rovesci temporaleschi, frequenti e molto intensi, che favoriscono lo sviluppo della foresta equatoriale pluviale.
Quali sono le regioni intertropicali?
La zona torrida o intertropicale La zona torrida è compresa tra il tropico del cancro a nord e il tropico del capricorno a sud, ed è quindi tagliata dall'equatore. In essa il sole è sempre alto sull'orizzonte e quindi il riscaldamento portato dai suoi raggi è intenso; la durata del giorno è uguale a quella della notte.
Qual è l'ambiente tipico del clima equatoriale?
Le zone caratterizzate da clima equatoriale sono posizionate lungo l'equatore (da cui il nome) ad altezze piuttosto limitate rispetto al livello del mare. ... La vegetazione tipica di questi climi è per lo più la foresta pluviale tropicale.