Cosa sta bene con il peperoncino?
Sommario
- Cosa sta bene con il peperoncino?
- Cosa abbinare al piccante?
- Dove si usa il peperoncino?
- Come consumare i peperoncini freschi?
- Cosa fare con i peperoncini raccolti?
- Cosa fare con i peperoncini essiccati?
- Cosa sta bene con il salamino piccante?
- Cosa sta bene con il salamino?
- Quando si pianta il peperoncino in vaso?
- Cosa fare con i peperoncini non maturati?
Cosa sta bene con il peperoncino?
Pesce alla griglia o arrosto: Aji Amarillo. Pesce in padella o al vapore: Erotico, Aji Amarillo, Fatalii e Cayenna. Zuppa di pesce: Jalapeno e Scotch Bonnet. Crostacei o Molluschi: Banana Pepper , Habanero Chocolate, Habanero Red e Cayenna.
Cosa abbinare al piccante?
Un buon abbinamento tra cibo piccante e vino è costituito dalle “bollicine” ossia i vini frizzanti come ad esempio lo champagne e lo spumante da bere nel giusto calice per non far perdere al vino le proprietà organolettiche. Le bollicine comunque sono consigliate perché in grado di pulire le papille gustative.
Dove si usa il peperoncino?
Posizionatelo in un punto del balcone a mezz'ombra, così che possa godere della luce degli amati raggi solari, senza soffrirne durante le ore più calde: una temperatura eccessiva può essere infatti dannosa per il suo sviluppo. L'ideale per il peperoncino è una temperatura media di 25°C circa.
Come consumare i peperoncini freschi?
Vengono spesso usati nei salumi serviti in vassoi abbondanti e accompagnati da sfiziosità come formaggi o buonissime salse al peperoncino. Se volete preparare una salsa piccante da tirare fuori all'occorrenza per condire diverse pietanze, quali formaggi, crostini, pizza e bruschette, provate a fare quanto segue.
Cosa fare con i peperoncini raccolti?
Appena raccolti i peperoncini vengono messi in vasetti con uno spicchio d'aglio, foglie di menta e molto sale coprendo tutto con acqua. Sono ottimi come condimento e si sposano con piatti di carne. E' un metodo usato solo in qualche località della Calabria. In conserva col pomodoro.
Cosa fare con i peperoncini essiccati?
Dopo aver eliminato il picciolo, vanno aggiunti in un mixer per tritarli grossolanamente. Con il peperoncino secco tritato si può fare l'olio santo: basterà aggiungere un po' di peperoncino tritato in un vasetto pieno di olio, chiudere ermeticamente, conservare in frigo e dopo qualche giorno sarà pronto.
Cosa sta bene con il salamino piccante?
Il gusto del salame piccante è molto deciso, per cui è sempre una buona idea provare a smorzarlo e ingentilirlo abbinandolo a delle verdure. Un'accoppiata vincente è quella tra salame e broccoli: sarebbe preferibile usare un broccoletto verde lessato e poi ripassato in padella con olio, aglio e peperoncino.
Cosa sta bene con il salamino?
Il salame va a nozze con i kiwi, le mele e la melagrana o per chi ama i sapori decisi, con la pasta d'olive nere o verdi. Ma tagliato a tocchetti, è anche fondamentale ingrediente per un'insalata ricca a base di funghi freschi e lattuga.
Quando si pianta il peperoncino in vaso?
La semina. Siccome i peperoncini hanno una crescita lenta e vogliono il caldo, si comincia a seminarli tra marzo e giugno. Bisogna munirsi di un buon terriccio morbido e drenante e di vasetti di yogurt vuoti. È il metodo migliore per interrare i semi, uno ad uno, aspettando che crescano.
Cosa fare con i peperoncini non maturati?
In questi casi, si può ovviare all'inconveniente in diversi modi. Il più semplice è mettere il ramo in acqua, come se fosse un vaso di fiori! In casa se l'ambiente è molto luminoso, ma anche fuori al sole, se le temperature ancora lo permettono.