Quale è il mese più freddo?
Quale è il mese più freddo?
L'idea che sia dicembre il mese più freddo dell'inverno, solo per via delle giornate più corte dell'anno, è un'impressione sbagliata, un falso mito da sfatare. Il periodo statisticamente più freddo dell'anno in Italia è quello compreso tra il 15 gennaio e il 15 febbraio.
Perché i laghi svizzeri stanno morendo?
Il riscaldamento globale sta colpendo anche laghi e fiumi. E anche per i nuotatori, non è una buona notizia. Senza il mescolamento invernale dell'acqua, i grandi laghi svizzeri sono minacciati di asfissia.
Come sono le acque ai poli?
Ai poli la temperatura può scendere fino a quasi -2°C valore corrispondente al punto di congelamento dell'acqua salata. ... Si forma quindi uno strato superficiale via via più caldo e di spessore sempre maggiore mentre in profondità la temperatura rimane quasi costante.
Dove sfociano i fiumi svizzeri?
La Svizzera è drenata in quattro direzioni:
- Mar del Nord, attraverso il Reno.
- Mar Mediterraneo, attraverso il Rodano.
- Mare Adriatico, attraverso il Po e l'Adige.
- Mar Nero, attraverso il Danubio.
Qual è il lago più grande della Svizzera?
Lago di Ginevra I laghi più grandi del Paese si trovano ai piedi del Giura e sono il Lago di Ginevra (o Lemano), il Lago di Neuchâtel e il Lago di Bienne. Il Lago di Ginevra, al confine franco-svizzero, è il più grande lago dell'Europa occidentale. Il Lago di Neuchâtel, con i suoi 218km2, è invece il più vasto in territorio svizzero.
Perché ai poli l'acqua è più salata?
Più fa caldo, più l'acqua è in grado di sciogliere i sali; infatti ai tropici l'oceano risulta più salato rispetto ai poli. ... Questo è dovuto prima di tutto dall'abbassamento della temperatura ma anche dalla maggiore pressione dovuta alla colonna d'acqua soprastante.