Cosa serve per fare la busta paga?

Cosa serve per fare la busta paga?

Cosa serve per fare la busta paga?

Iniziamo dalla busta paga: come compilarla, quali dati deve contenere per legge, come si redige il foglio presenze, come si calcola lo stipendio netto....Quali dati del lavoratore vanno indicati in busta paga?

  1. cognome e nome;
  2. codice fiscale;
  3. indirizzo;
  4. matricola Inps di riferimento;
  5. data e luogo di nascita.

Chi decide il livello in busta paga?

Come vedremo, in alcuni casi la richiesta di superiore inquadramento è rimessa alla scelta discrezionale del datore di lavoro mentre in altri casi il lavoratore ha diritto ad essere classificato in un livello più elevato di inquadramento sulla base delle mansioni effettivamente svolte o in virtù delle previsioni del ...

Chi è obbligato a tenere il LUL?

“Il datore di lavoro privato, con la sola esclusione del datore di lavoro domestico, deve istituire e tenere il libro unico del lavoro nel quale sono iscritti tutti i lavoratori subordinati, i collaboratori coordinati e continuativi e gli associati in partecipazione con apporto lavorativo“.

Quando deve essere stampato il LUL?

Il LUL deve essere compilato, per ciascun mese di riferimento, entro la fine del mese successivo: ad esempio, se ci si riferisce al mese di ottobre, il LUL si deve compilare entro il 30 novembre.

Quali sono i soggetti che non devono essere registrati nel libro unico?

Pertanto, non sono da annotare i seguenti soggetti: i collaboratori coadiuvanti delle imprese familiari, sia artigiane che commerciali; i soci lavoratori di ogni tipo di società, per il lavoro svolto in qualità di soci; gli stagisti e i tirocinanti.

Quanti anni vanno conservate le buste paga dei dipendenti?

Ti suggeriamo di mantenere in archiviazione le buste paga per almeno cinque anni, termine entro il quale gli ispettori possono contestare la violazione dell'obbligo di consegna.

Come richiedere le timbrature?

Il dipendente, accedendo al modulo apposito può richiedere la timbratura da qualsiasi dispositivo, per il giorno desiderato e in totale autonomia, senza passare direttamente dall'ufficio del personale. Può scegliere la data, l'orario ed inserire una motivazione.

Che differenza c'è tra LUL e busta paga?

La busta paga non è altro che un estratto del L.U.L., vale a dire la sezione riguardante i dati anagrafici del lavoratore ed i dati aziendali, nonché la determinazione della retribuzione (senza l'inserimento del calendario delle presenze).

Post correlati: