Perché i Comuni si gemellano?

Perché i Comuni si gemellano?

Perché i Comuni si gemellano?

Il Patto di Gemellaggio costituisce una formale attestazione di reciprocità di relazioni privilegiate, finalizzato all'intensificazione di rapporti culturali, sociali, politici, economici con costante riferimento ad una azione comune per la pace, la solidarietà e l'incontro fra i popoli.

Che vuol dire che due città sono gemellate?

Il gemellaggio (town twinning), ideato in Europa attorno al 1950, rappresenta la stipulazione ufficiale di un'unione fra due o più comunità (province, città metropolitane o comuni), allo scopo di cooperare e collaborare in diversi settori - quali il politico, l'economico, il commerciale, il sociale, l'educativo, il ...

Come si crea un gemellaggio tra città?

L'Ente Sub-regionale (Comune o Provincia) deve inviare:

  1. copia della delibera del Consiglio comunale o provinciale relativa al gemellaggio.
  2. testo del gemellaggio (solitamente denominato "gemellaggio"; in alternativa è possibile inviare il testo del Giuramento della fraternità europea)

A cosa serve il gemellaggio tra città?

Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali. Esistono vari tipi di gemellaggio, fra istituzioni, enti e scuole, le cui unioni vengono costituite per favorire relazioni umane e culturali tra i due soggetti o enti che effettuano il gemellaggio.

Cos'è un gemellaggio tra scuole?

2 Secondo la definizione della Commissione Europea, il gemellaggio è “l'uso di strumenti multimediali e di scambio (posta elettronica, videoconferenze, elabora- zione congiunta di siti web) per completare o dare il via a rapporti di cooperazione tra gli istituti scolastici”2.

A cosa servono i gemellaggi delle città?

Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali.

Come ci si iscrive a eTwinning?

Come registrarsi a eTwinning? La registrazione è libera, personale – del singolo docente in servizio presso un istituto ammissibile per eTwinning – e può essere fatta in qualsiasi momento cliccando su “Iscriviti” nella pagina principale del portale europeo www.etwinning.net.

Come funziona un progetto eTwinning?

I Gruppi eTwinning sono piattaforme private in cui gli eTwinner possono discutere e lavorare insieme a un tema specifico. Il loro obiettivo è quello di condividere esempi di pratiche, discutere metodologie di insegnamento e apprendimento, e trovare supporto per lo sviluppo professionale.

Perché registrarsi su eTwinning?

Iscriversi a eTwinning permette agli insegnanti di entrare a far parte di una comunità di pratica attiva nella quale docenti ed esperti di didattica di tutta Europa sono pronti a condividere esperienze, buone pratiche e percorsi di insegnamento comuni.

Chi approva i progetti eTwinning?

Il progetto passa poi all'approvazione dell'Unità nazionale (in caso di progetto nazionale) o delle Unità nazionali dei paesi dei due fondatori (in caso di progetto europeo).

Post correlati: