Come calcolare quanti estintori necessari?

Come calcolare quanti estintori necessari?

Come calcolare quanti estintori necessari?

Ne dovrà essere installato almeno uno ogni 150 metri quadrati di superficie di pavimento o frazione, con un minimo di due estintori per piano (o compartimento) e di uno per ciascun impianto a rischio specifico (es. quadro elettrico generale, generatore di calore, ecc.).

Cosa significano i numeri sugli estintori?

Quanto maggiore è il numero posto a fianco della rispettiva classe, tanto maggiore sarà la capacità estinguente (ad esempio un estintore di classe BC è più efficace di un estintore 13 A 89 BC). Sono definiti portatili gli estintori fino a 18 Kg.

Come si legge un estintore?

Ad esempio, se sull'etichetta troviamo scritto B C:

  1. 43 - catasta di legna formata da 43 file di traversini di 5 cm x 5 cm.
  2. A - classe di fuoco.
  3. 233 - litri di liquido infiammabile che l'estintore spegne, mescolati ad acqua.
  4. B - classe di fuoco.
  5. C - classe di fuoco.

Quanti metri copre un estintore?

La scelta deve avvenire sulla base del pericolo di incendio (classe di incendio); La distanza che una persona deve percorrere per utilizzare un estintore d'incendio non deve essere superiore a 30 mt.

Quanta superficie copre un estintore?

Ecco quanto stabilito dalla tabella: estintore 13 A - 89 B, superficie protetta: 100 m2 (rischio basso); estintore B, superficie protetta: 120 m2 (rischio basso), 100 m2 (rischio medio); estintore B, superficie protetta: 200 m2 (rischio basso), 150 m2 (rischio medio), 100 m2 (rischio alto);

Quali sono le misure di protezione attiva?

Mentre tra le misure di protezione attiva si possono elencare: Controllo dell'incendio. Rilevazione e allarme. Controllo fumo e calore.

Quali sono le classi di fuoco?

  • Classe A: fuochi da solidi. ...
  • Classe B: fuochi da liquidi. ...
  • Classe C: fuochi da gas. ...
  • Classe D: fuochi da metalli. ...
  • Ex classe E: fuochi da impianti elettrici. ...
  • Classe F: fuochi da oli e grassi. ...
  • Obblighi di prevenzione degli incendi.

Quando trovi sull estintore a polvere da 6kg la sigla C che cosa puoi estinguere?

fuochi di classe C generati da combustibili gassosi, quali idrogeno, metano, butano, acetilene, propilene; fuochi di classe D generati da metalli combustibili quali potassio, sodio e loro leghe, magnesio, zinco, zirconio, titanio e alluminio in polvere.

Quando un estintore e efficiente?

36 mesi per gli estintori in polvere. 48 mesi per gli estintori ad acqua o a schiuma. 60 mesi per gli estintori a CO2. 72 mesi per gli estintori ad idrocarburi alogenati.

Quali sono le tempistiche degli estintori in polvere?

  • Deve essere effettuata da una persona competente e consiste in una serie di interventi di natura tecnica, le cui tempistiche sono regolate dalla normativa antincendio: ogni 24 mesi per gli estintori ad acqua o a schiuma, aventi un serbatoio in acciaio al carbonio plastificato; 36 mesi per gli estintori in polvere

Come posizionare correttamente gli estintori?

  • Posizionare correttamente gli estintori è fondamentale per essere in regola con la normativa. In Italia è infatti obbligatorio installare gli estintori portatili negli ambienti pubblici e secondo la normativa vigente bisogna non solo collocare il numero di estintori ritenuti necessari ma anche posizionarli in un certo modo per essere in regola.

Qual è il posizionamento degli estintori portatili?

  • La normativa sul posizionamento estintori portatili specifica inoltre che questi devono essere installati ad un’altezza di 1.10 -1,5 m, che devono essere ben visibili, facilmente accessibili e segnalati tramite cartelli conformi a quanto stabilito dalla legge vigente.

Quali sono i ruoli per la manutenzione degli estintori?

  • La normativa sugli estintori definisce la necessità di specificare i seguenti ruoli: Una persona responsabile a predisporre tutte le misure per la sicurezza antincendio. Un’azienda di manutenzione che dovrà occuparsi di mettere in atto la manutenzione estintori.

Post correlati: