Dove si parla l'italiano corretto?
Dove si parla l'italiano corretto?
L'italiano è la lingua madre di circa 63 milioni di persone ed è appresa come seconda lingua da altri 3 milioni. Oltre che in Italia, è la lingua ufficiale di San Marino, Svizzera e Città del Vaticano, ma è diffusa anche in certe zone croate, slovene e albanesi, dove esistono piccole comunità di origine italiana.
Quale dialetto è diventato lingua italiana?
Il volgare, nato alla fine dell'Impero come lingua del popolo, intorno all'anno mille diventa la lingua del commercio e della propaganda religiosa, ma solo a partire dal XIII secolo si impone come lingua letteraria (e quindi scritta). Da qui nascerà la lingua italiana.
Qual è il vero dialetto siciliano?
Il siciliano è un dialetto neolatino il cui principale problema di studio orbita intorno alla comprensione dei tempi con cui il latino sia giunto nell'isola e di quali siano state le sue interazioni con le altre lingue che si parlavano lì.
Quando si è iniziato a parlare italiano?
La lingua italiana si è evoluta nel corso del tempo secondo un processo lungo e graduale, che inizia alla fine della caduta dell'Impero Romano, nel quinto secolo. Fino ad allora, il latino è stato diffuso e imposto lungo tutto l'Impero come “madre franca”, o come lingua condivisa.
Chi a creato la lingua italiana?
L'italiano , lingua di matrice indoeuropea , discende dalle lingue dell'epoca imperiale: il latino (parlato dalla maggioranza della popolazione), dal greco (nel Sud e dai dotti) e dal gotico (portato in Italia da Ostrogoti e Visigoti dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente) .
In che lingua parlano in Slovenia?
Lingua slovena Slovenia/Official languages