Quali sono i dispositivi PoE?
Sommario
- Quali sono i dispositivi PoE?
- Come si collega PoE?
- Quale cavo per PoE?
- Come alimentare un dispositivo PoE?
- Come funziona un PoE?
- A cosa serve uno switch PoE?
- Come collegare uno switch PoE?
- Come installare telecamere PoE?
- Quale cavo usare per le telecamere?
- Che cavo usare per videosorveglianza?
- Quali sono i tipi di dispositivi utilizzati in Poe?
- Qual è la potenza di un PSE Poe?
- Qual è il limite massimo per il trasferimento dei dati con il Poe?
- Come gestire i Switch Poe?
Quali sono i dispositivi PoE?
I tipi di dispositivi utilizzati in ambienti PoE sono sostanzialmente due, il Power Source Equipment (PSE) e il Powered Device (PD). Il PSE fornisce l'alimentazione, mentre il PD la riceve. Un PSE PoE è in grado di fornire fino a 15,4 watt di potenza a 48 V DC.
Come si collega PoE?
Collega le telecamere POE. Per farlo, basterà connettere il cavo Ethernet di ognuna delle telecamere POE alle porte LAN numerate (da 1 a 8) sul retro del videoregistratore. Non appena queste saranno collegate, attendi che siano accesi i due led di controllo: uno verde fisso e uno giallo lampeggiante.
Quale cavo per PoE?
Cat6 Un cavo Cat6 è raccomandato per tratti POE molto lunghi. Nel caso del POE passivo è necessario utilizzare un alimentatore a 24V. che riuscirà ad alimentare un AP fino a circa 50 metri di distanza. I POE a 48V conformi allo standard 802.3af di solito possono raggiungere i 100 metri.
Come alimentare un dispositivo PoE?
Ricorrendo ad appositi convertitori o splitter è possibile alimentare via PoE, usando il solo cavo Ethernet, dispositivi che dovrebbero essere adoperati con un alimentatore di tipo tradizionale. In queste pagine su Amazon Italia si possono trovare molteplici splitter PoE.
Come funziona un PoE?
Power over ethernet (conosciuta anche come PoE) è una tecnologia che trasmette energia elettrica tramite un cavo Ethernet a doppini intrecciati ai dispositivi alimentati (PD), come punti di accesso wireless, telecamere IP e telefoni VoIP insieme ai dati che il cavo trasporta.
A cosa serve uno switch PoE?
Switches PoE e PoE Adaptor / Injector Gli switches PoE, oltre alle loro funzioni tipiche, possono fungere da sorgenti di alimentazione. Forniscono potenza nel cavo Ethernet e alimentano i dispositivi collegati, come ad esempio i wireless access points e le videocamere di sicurezza.
Come collegare uno switch PoE?
In questi casi occorre utilizzare semplicemente un altro cavo Ethernet standard, inserendo uno dei connettori RJ45 in una delle porte sul retro dello switch secondario, quindi collegare l'altro connettore RJ45 a una delle porte sul retro (o a quella Link/Uplink) dello switch principale.
Come installare telecamere PoE?
Devi solo collegare la telecamera a una delle porte di rete POE dell'NVR. Le telecamere sono munite di alcuni connettori. L'unico che devi considerare è il connettore di rete RJ45 che devi collegare a una porta LAN sul retro del NVR.
Quale cavo usare per le telecamere?
Il miglior cavo da utilizzare è sempre il classico cavo coassiale RG59 75 ohm, di contro il cavo twistato ha una serie di vantaggi.
Che cavo usare per videosorveglianza?
Cavo Ethernet o UTP Deve essere almeno di categoria CAT5E e deve essere utilizzato abbinato a dispositivi chiamati Balun. Abbinato a questi dispositivi permette di trasferire il segnale video e l'alimentazione elettrica. Si possono fare tratte lunghe 100 metri e il cavo è piuttosto maneggevole.
Quali sono i tipi di dispositivi utilizzati in Poe?
- I tipi di dispositivi utilizzati in ambienti PoE sono sostanzialmente due, il Power Source Equipment (PSE) e il Powered Device (PD). Il PSE fornisce l'alimentazione, mentre il PD la riceve. Un PSE PoE è in grado di fornire fino a 15,4 watt di potenza a 48 V DC. Un PSE PoE+ offre invece fino a 30 watt di potenza a 48 V DC.
Qual è la potenza di un PSE Poe?
- Il PSE fornisce l'alimentazione, mentre il PD la riceve. Un PSE PoE è in grado di fornire fino a 15,4 watt di potenza a 48 V DC. Un PSE PoE+ offre invece fino a 30 watt di potenza a 48 V DC. Un dispositivo PSE Hi-PoE eroga al massimo 100 Watt di potenza. Gli standard IEEE richiedono quattro doppini.
Qual è il limite massimo per il trasferimento dei dati con il Poe?
- Con il PoE è possibile utilizzare i normali cavi Ethernet UTP abitualmente adoperati per realizzare le reti LAN. Come abbiamo visto nell'articolo Cavi ethernet: differenze e caratteristiche, il limite fisico per il trasferimento dei dati con i cavi Cat-5 e Cat-5e è pari a 100 metri (rispettivamente fino a 100 Mbps e 1 Gbps).
Come gestire i Switch Poe?
- Molti switch PoE sono anche in grado di gestire l'alimentazione in modo tale che i dispositivi PoE ad esso collegati possano effettivamente essere alimentati. Questo è l'ideale per le applicazioni di gestione remota in cui potrebbe essere necessario riattivare le apparecchiature IT come server e router per il ripristino.