Cosa vende il mercante?
Sommario
- Cosa vende il mercante?
- Quali prodotti ricercati importava Venezia dall'oriente?
- Cosa può essere mercantile?
- Che differenza c'è tra lo sconto commerciale e quello mercantile?
- Quali compiti svolge il mercante imprenditore?
- Cosa vuol dire avere la bocca da mercante?
- Cosa commerciavano i veneziani?
- Cosa si commerciava a Venezia?
- Quali sono le navi mercantili?
- Cosa sono i ceti mercantili?
Cosa vende il mercante?
Il mercante è colui che esercita la mercatura, attività di lavoro umana che prevede come azione principale l'acquisto e la vendita (ad un prezzo maggiore) e spesso il trasporto e la distribuzione di un determinato bene o prodotto. Questa figura professionale è legata concettualmente al commercio.
Quali prodotti ricercati importava Venezia dall'oriente?
Dai mercati del Vicino Oriente Venezia importava, per rivenderli ai paesi europei, tessuti, olio, profumi, oggetti d'arte; ma la merce più richiesta e più preziosa erano le spezie (pepe, cannella, chiodi di garofano, noce moscata e simili), allora usatissime nella preparazione dei cibi e dei farmaci.
Cosa può essere mercantile?
Cosa può essere mercantile? 1 Relativo al commercio; che si riferisce al mercante SIN commerciale: attività m.; politica m. 2 Riferito a nave, che trasporta merci e passeggeri: marina m.
Che differenza c'è tra lo sconto commerciale e quello mercantile?
Lo sconto commerciale è il compenso che spetta a chi paga un debito prima della scadenza. La differenza fondamentale fra sconto mercantile e sconto commerciale è che quest'ultimo dipende dal tempo. La formula per calcolare l'importo dello sconto commerciale dipende pertanto da come si calcola il tempo.
Quali compiti svolge il mercante imprenditore?
I Il mercante-imprenditore anticipava con il suo capitale la materia prima e si occupava di distribuirla alle famiglie con- tadine perché la lavorassero. In genere le famiglie già possede- vano il filatoio o il telaio; in caso contrario era il mercante stesso che glieli forniva, in affitto o in vendita.
Cosa vuol dire avere la bocca da mercante?
L'espressione fa riferimento allo stereotipoper cui il mercante (con uso di furbizia e abilità commerciale) tende a ignorare i discorsi o le rimostranze di chi gli è di fronte allo scopo di concludere la vendita mettendo avanti prima i suoi interessi rispetto alle esigenze del cliente.
Cosa commerciavano i veneziani?
Nel IX secolo l'indipendenza di Venezia da Costantinopoli si fece sempre più vivida e contemporaneamente i rapporti commerciali con gli islamici si intensificarono; con i musulmani Venezia commerciava principalmente legname, metalli e schiavi catturati di Dalmazia, dato che il commercio di schiavi cristiani era ...
Cosa si commerciava a Venezia?
Nel 500 a Venezia si commerciavano, accanto ai prodotti provenienti dall'Oriente, quelli come l'olio di Puglia, i vini di Malvasia, uva passa di Zante e Cefalonia, mercurio dell'Istria e zolfo delle Marche.
Quali sono le navi mercantili?
Una nave mercantile è una nave adibita al trasporto di merci e passeggeri, che quindi costituiscono il carico utile della nave stessa.
Cosa sono i ceti mercantili?
Dedito al commercio, fiorente di traffici: popolo m.; regione, paese mercantile.