Come chiamavano gli americani i Viet Cong?
Come chiamavano gli americani i Viet Cong?
I soldati statunitensi si riferivano ai Vietcong utilizzando la parola Victor Charlie o V-C. Ufficialmente le forze guerrigliere combattenti durante il conflitto indocinese erano denominate Forze armate popolari di liberazione del Vietnam del Sud; in vietnamita: Quân Giải phóng miền Nam Việt Nam.
Perché i Viet Cong venivano chiamati Charlie?
Durante la guerra del Vietnam il nome in codice usato dai soldati americani per definire il nemico era CHARLIE. Un'abbreviazione, visto che i soldati si riferivano, in realtà, alle iniziali di Victor Charlie per definire i VC, i Viet Cong (sopra, uno scatto del 1965, dalla guerra del Vietnam).
Cosa è successo a Saigon?
La caduta di Saigon o liberazione di Saigon fu la battaglia finale della guerra del Vietnam e della campagna di Ho Chi Minh, e diede il via alla riunificazione del Vietnam in un unico Stato socialista guidato dal Partito Comunista del Vietnam.
Perché gli Usa sono andati in Vietnam?
Gli Stati Uniti erano stati coinvolti negli avvenimenti in Vietnam a partire dal 1954, subito dopo la fine della guerra d'Indocina, per supportare il dittatore vietnamita Ngo Dinh Diem contro l'avanzata del comunismo. La vera e propria guerra, tuttavia, iniziò nel 1964 e finì nel 1975.
Perché gli americani sono andati in Afghanistan?
Le truppe americane sono andate per la prima volta in Afghanistan 20 anni fa per combattere a fianco delle tribù afgane che cercavano di cacciare il governo talebano che ospitava al-Qaeda, il gruppo terroristico responsabile degli attentati dell'11 settembre 2001, che avevano ucciso quasi 3.000 persone negli Stati ...
Quanti soldati americani sono morti in Afghanistan?
Il sito web indipendente iCasualties ha calcolato i morti americani in 2.312. 19.650 soldati americani sono stati feriti in azione in Afghanistan.
Come combattevano i Viet Cong?
La loro era la cosiddetta “guerra della pulce”, migliaia di attacchi “mordi e fuggi”, sfruttando al massimo il buio e la velocità dell'azione. Uno dei principi basilari era quello della superiorità numerica al momento dell'attacco.