Come si stabilisce la proprietà di un cane?

Come si stabilisce la proprietà di un cane?

Come si stabilisce la proprietà di un cane?

Secondo le regole FCI ed Enci, il “proprietario” di un cane è la persona che può provare di averlo acquisito legalmente e di avere la detenzione “correttamente certificata, di un certificato d'iscrizione e un pedigree validi”.

Quanti proprietari può avere un cane?

L'abbiamo appena accennato: un cane, ufficialmente, può appartenere ad una sola persona. Di fatto, quando si iscrive l'animale all'anagrafe canina dell'Asl, cioè alla banca dati in cui vengono registrati i cani, sulla scheda e sul microchip applicato all'animale figura il nome di un solo proprietario.

Chi deve fare il passaggio di proprietà del cane?

In caso contrario, però, che cosa deve fare l'altro coniuge per prendersi legalmente la tutela di Fido? Come fare il passaggio di proprietà? A tutti gli effetti, il padrone è il responsabile di ciò che fa il cane, quindi il certificato di proprietà è indispensabile.

Come faccio a sapere a chi è intestato il cane?

Come accedere Per verificare la presenza del proprio animale all'interno dell'anagrafe è necessario: collegarsi alla banca dati degli animali d'affezione; inserire nella sezione Ricerca Animale in Anagrafe il codice identificativo del microchip o il codice del tatuaggio del proprio animale.

Quanti cani può detenere un privato?

Ad oggi, non esiste alcuna legge che ponga un numero massimo di animali che si possono tenere in un appartamento condominiale o in una villa. Il condominio, inoltre, non può fissare alcun limite massimo, salvo il consenso unanime di tutti i condomini del palazzo.

Come cambiare intestatario del microchip?

In realtà la manovra è piuttosto semplice: basta andare ai Servizi Veterinari dell'Asl di registrazione del cane muniti di carta di identità e documento di applicazione del microchip e spiegare ai funzionari quale dato è stato scritto in maniera errata o quale dato deve essere aggiornato.

Quando Dovrai cambiare la proprietà del cane?

  • Con quel certificato dovrai recarti entro 15 giorni presso gli uffici dell’Asl competente nel territorio in cui viene registrato il passaggio di proprietà del cane. Se non fosse lo stesso, questo ufficio informerà del cambio di proprietà l’Azienda sanitaria del luogo in cui sei residente.

Quando verrà portato il foglio di proprietà del cane?

  • Questo foglio andrà, poi, portato entro 15 giorni all’Asl competente nel territorio in cui è stato registrato il passaggio di proprietà del cane. Questo ufficio informerà l’Azienda sanitaria di residenza del nuovo proprietario circa il cambio di proprietà. Tuttavia, e per snellire le pratiche, il nuovo padrone può inviare direttamente copia ad ...

Come fare il passaggio di proprietà di un cane?

  • Passaggio di proprietà del cane: la procedura. Fare il passaggio di proprietà di un cane non comporta alcuna difficoltà. C’è da sapere, innanzitutto, che l’animale dovrà essere dotato di un microchip, come impone la legge.

Come si può segnare il nuovo padrone del cane?

  • In quel foglio si trova anche una parte dedicata all’eventuale passaggio di proprietà. Lì bisognerà segnare i dati del nuovo padrone del cane (sempre nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, ecc.). Ci sarà da segnare anche la data in cui il cane è stato ceduto e le firme del vecchio e del nuovo proprietario.

Post correlati: