Cosa era la Gilda?
Cosa era la Gilda?
gilda o gelda, di etimo incerto]. - (stor.) [associazione medievale che, sorta in Inghilterra nel sec. 9° con scopo di mutua difesa, di assistenza religiosa e di vendetta, si sviluppò in seguito in senso mercantile e...
Chi si riuniva nelle arti o corporazioni?
In Italia le corporazioni furono dette “arti”, dal latino artes, che stava a indicare un'umana occupazione in senso lato. Distinte per categorie professionali, esse riunivano solamente i proprietari delle imprese.
Che cos'è l Arengo?
- Questa parola fece la sua apparizione in Italia nel sec. XII, e servì dapprima a indicare il luogo, dove le cittadinanze insorgenti contro i feudatarî laici ed ecclesiastici si riunivano per deliberare, e poi la stessa assemblea deliberante, detta anche concio o parlamentum.
Che cosa si intende per corporazioni?
corporation)]. – 1. In età romana, unione di persone (sacerdoti, funzionarî, artigiani) legate tra loro con vincolo volontario per la comunanza delle funzioni o della professione. Nell'ordinamento medievale, e fino al sec.
Come creare una corporazione?
Le Corporazioni possono essere costruite solo in caselle che contengono già un'Industria e forniscono alla loro città un bonus doppio rispetto a quello di un'Industria che sfrutta la stessa risorsa. Puoi dare il nome che preferisci alla tua Corporazione, oppure usa il generatore automatico di nomi!
Cosa furono le arti e le corporazioni?
Le corporazioni delle arti e mestieri, o gilde, erano delle associazioni create a partire dal XII secolo in molte città europee per regolamentare e tutelare le attività degli appartenenti ad una stessa categoria professionale.
Chi fa parte delle corporazioni?
Queste organizzazioni erano poche (mercanti, calzolai, barcaioli, pescatori, saponai) ed erano governate da "rettori".