Cosa ha fatto Pericle per Atene?

Cosa ha fatto Pericle per Atene?

Cosa ha fatto Pericle per Atene?

Guerra del Peloponneso (4 a.C.) ... Pericle fece della Lega delio-attica un impero comandato da Atene che esercitava la sua egemonia sulle altre città alleate, e guidò i suoi concittadini durante i primi due anni della guerra del Peloponneso.

Quale fu la politica estera di Pericle?

La politica estera di Pericle era antispartana e antipersiana e condotta con finalità imperialistiche con lo scopo di racimolare fondi per investire nell'abbellimento di Atene. 460 a.C. - Pericle inviò in Egitto una spedizione militare per sostenere una rivolta contro l'occupazione persiana.

Cosa pensa Pericle della democrazia?

«Il nostro sistema politico non si propone di imitare le leggi di altri popoli: noi non copiamo nessuno, piuttosto siamo noi a costituire un modello per gli altri. Si chiama democrazia, poiché nell'amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza.»

Come venivano trattate le donne in Grecia?

Nell'Antica Grecia le leggi, la politica, la cultura erano materia degli uomini, mentre le donne erano relegate al ruolo passivo e domestico che prevedeva la totale obbedienza al padre e, successivamente, al marito. La donna era priva di gran parte dei diritti riconosciuti ai cittadini adulti e liberi.

Cosa non potevano fare le donne ateniesi?

Le donne nella società ateniese Nella Grecia classica le donne avevano un ruolo assolutamente marginale: erano infatti escluse dai diritti politici e in genere non potevano amministrare i propri beni, tanto che c'è chi ha definito la società greca di quel tempo come uria”associazione di uomini”.

Post correlati: