Quali sono i poteri del sindaco?
Sommario
- Quali sono i poteri del sindaco?
- Quale organo può sospendere il sindaco?
- Che funzioni ha il sindaco?
- Cosa controlla il collegio sindacale?
- Chi controlla l'operato del sindaco?
- Cosa succede se si sfiducia il sindaco?
- Chi sostituisce il sindaco in caso di impedimento temporaneo?
- Quale di queste funzioni il sindaco del Comune esercita nella veste di Ufficiale di Governo?
- Cosa significa essere sindaco?
- Chi controlla i sindaci?
Quali sono i poteri del sindaco?
Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa,nonché di vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali edesecutive del Comune, sugli Enti, aziende e istituzioni dallo stesso dipendenti o controllati.
Quale organo può sospendere il sindaco?
La sospensione e' adottata con provvedimento del prefetto. A tal fine al medesimo sono comunicati, a cura della cancelleria competente, i provvedimenti adottati dal giudice.
Che funzioni ha il sindaco?
Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
Cosa controlla il collegio sindacale?
Che cosa è Il Collegio Sindacale rappresenta l'organo di controllo delle società quotate e ha il compito di vigilare sull'attività degli amministratori e controllare che la gestione e l'amministrazione della società si svolgano nel rispetto della legge e dell'atto costitutivo.
Chi controlla l'operato del sindaco?
Il Sindaco, oltre a presiedere la Giunta e ad organizzarne i lavori, opera anche all'interno di un altro organo chiamato Consiglio Comunale, che svolge una funzione di controllo sull'operato della Giunta e del Sindaco stesso ed è il luogo naturale in cui si svolge il confronto tra la maggioranza e le minoranze ...
Cosa succede se si sfiducia il sindaco?
, il sindaco o il presidente della provincia e la giunta cessano dalla carica in caso di approvazione di una mozione di sfiducia votata per appello nominale dalla maggioranza assoluta dei componenti del consiglio comunale o provinciale.
Chi sostituisce il sindaco in caso di impedimento temporaneo?
Il vicesindaco ed il vicepresidente sostituiscono il sindaco e il presidente della provincia in caso di assenza o di impedimento temporaneo, nonché nel caso di sospensione dall'esercizio della funzione ai sensi dell'articolo 59”.
Quale di queste funzioni il sindaco del Comune esercita nella veste di Ufficiale di Governo?
Il sindaco, quale ufficiale del Governo, sovrintende: a) all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalla legge e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica; ... c) alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone preventivamente il prefetto.
Cosa significa essere sindaco?
Essere Sindaco di una città vuol dire rappresentare le istanze di tutte le cittadine e di tutti i cittadini, a prescindere dal loro colore politico, dal colore della pelle, dalla religione o dall'identità sessuale, e sempre nel rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana.
Chi controlla i sindaci?
L'incarico di controllo contabile è conferito dall'assemblea, sentito il collegio sindacale, al revisore o alla società di revisione, salvo alla costituzione della società dove l'atto costitutivo deve indicare la nomina dei primi sindaci e, quando previsto, del soggetto al quale è demandato il controllo contabile ( ...