Quali sono le pianure della Croazia?
Sommario
- Quali sono le pianure della Croazia?
- Cosa c'era prima della Croazia?
- Da quando esiste la Croazia?
- Che lingua si parla in Croazia?
- Quali sono le colline della Croazia?
- Quali sono i confini della Croazia?
- In che anno Fiume diventa italiana?
- Quando la Croazia ha raggiunto l'indipendenza?
- Quando fu costituita la Croazia?
- Qual è la popolazione della Croazia?
- Chi è la religione predominante in Croazia?
- Quando la Croazia fu annessa al Regno d'Italia?
Quali sono le pianure della Croazia?
La sezione centro-orientale della Croazia è costituita dalle pianure moderatamente ondulate della Posavina e della Slavonia. Le coste adriatiche sono articolate, comprendono la penisola d'Istria a nord e sono fronteggiate da numerosissime isole fra cui Veglia, Lussino, Brazza, Curzola, Lesina e Meleda.
Cosa c'era prima della Croazia?
La Croazia faceva parte dell'Austria-Ungheria fino alla fine della Prima guerra mondiale nel 1918 quando con la caduta della Monarchia, entrò a far parte del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni che nel 1929 venne rinominato in Regno di Jugoslavia.
Da quando esiste la Croazia?
JCroatia / Founded
Che lingua si parla in Croazia?
La lingua ufficiale della Croazia e di Dubrovnik è il croato, una lingua slava abbastanza complicata per gli italiani. Tuttavia, nelle principali zone turistiche di Dubrovnik si parla inglese e italiano.
Quali sono le colline della Croazia?
Procedendo da nord verso sud si incontrano diverse catene montuose: quelle dei monti Kapela, dei Velebit e le Alpi Dinariche. Le coste dalmate e istriane sono ricche di baie e di insenature e più di mille sono le isole che le fronteggiano.
Quali sono i confini della Croazia?
Croazia Repubblica già appartenente alla Iugoslavia, proclamata indipendente nel 1991. Confina a N con la Slovenia e l'Ungheria, a E con la Serbia, a S con la Bosnia, a O si affaccia all'Adriatico.
In che anno Fiume diventa italiana?
Poiché l'Italia non aveva avanzato rivendicazioni ufficiali su Fiume, si assistette a un periodo di transizione: prima l'occupazione di D'Annunzio, nel 1919, con la creazione dello Stato libero di Fiume, nel 1920; quindi il ritorno all'Italia nel 1924.
Quando la Croazia ha raggiunto l'indipendenza?
La Croazia è uno stato dei Balcani occidentali che si e formato nel 1991, anno in cui ha dichiarato l'indipendenza dalla Repubblica Socialista Federale di Iugoslavia (dissolta nel 1992). La dichiarazione è stata tra i fattori scatenanti dei conflitti scoppiati all'inizio degli anni Novanta nella regione balcanica.
Quando fu costituita la Croazia?
- Nel 1941, nel corso della seconda guerra mondiale, grazie all'appoggio italo-tedesco, la Croazia si costituì in Stato nominalmente indipendente, ma di fatto satellite delle Potenze dell'Asse, con un governo collaborazionista presieduto da Ante Pavelić.
Qual è la popolazione della Croazia?
- Al censimento del 2011 la Croazia aveva una popolazione pari a 4.290.612 abitanti. Della popolazione censita del 2001, 4.253.713 (99,14 %) persone avevano la cittadinanza croata, 44.340 (1,00 %) delle quali avevano doppia cittadinanza.
Chi è la religione predominante in Croazia?
- Lo stesso argomento in dettaglio: Chiesa cattolica in Croazia. La religione predominante è la cristiano-cattolica (87,8%, secondo statistiche cattoliche ), seguita da quella cristiano-ortodossa (4,4%) e dall' islam sunnita (1,3%).
Quando la Croazia fu annessa al Regno d'Italia?
- Al termine della prima guerra mondiale, con il Trattato di Versailles, la Croazia-Slavonia e la Dalmazia entrarono a far parte del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, successivamente denominato Regno di Jugoslavia, mentre l'Istria e la città di Fiume furono annesse al Regno d'Italia del quale fecero parte integrante fino al termine della ...