Che origini ha il mais?
Che origini ha il mais?
Sebbene molte delle odierne razze di mais derivino da tipi sviluppati dai primi nativi agricoltori del Messico e del Centro e Sud America, un'eccezione unica è rappresentata dal mais giallo “dent corn”, sviluppato nel Nord-America post coloniale, e che domina nelle coltivazioni degli Stati Uniti, Canada ed Europa ...
Quali sono i benefici del mais?
Nutriente e digeribile Oltre ai carboidrati, contiene una buona percentuale di sali minerali, soprattutto il potassio, il ferro e il fosforo: tutto quel che serve per sentirsi in forma . E senza appesantirsi, perché il mais è facilmente digeribile e contrasta il gonfiore addominale.
Quando è arrivato il mais in Italia?
Anche in Italia il mais rimase probabilmente, per qualche tempo, una coltura da orto con cui alimentare il bestiame di corte, ma il suo uso nell'alimentazione umana è già attestato nel 1556 da un documento pubblicato dal Messedaglia (1924, p. 82) e già segnalato da Cesare Cantù nel 1860.
Quando si taglia il mais?
Si raccoglie nei mesi estivi, tra agosto e settembre: precisamente, il raccolto inizia 20 giorni dopo la formazione delle barbe sulle pannocchie.
Che forma ha il mais?
Sul tutolo le spighette sono in genere disposte in file («ranghi») rettilinee regolari, talora spiralate e poco regolari. Il numero di ranghi presenti sulla spiga varia moltissimo nelle innumerevoli forme locali di mais esistenti (da 8 a 24), ma le forme più diffuse nella maiscoltura intensiva ne presentano da 14 a 20.
A cosa fa male il mais?
Il mais non ha particolari controindicazioni, ma va utilizzato con moderazione, poiché un consumo eccessivo può determinare diarrea e vomito, a causa della presenza di alcuni alcaloidi vegetali.
Cosa fornisce il mais?
Contiene carboidrati, proteine (ma di qualità inferiore rispetto a quelle di altri cereali), grassi prevalentemente insaturi, vitamine (la varietà gialla presenta la pro vitamina A o carotene, che ha azione antiossidante ed un contenuto elevato del carotenoide luteina) e molti sali minerali (soprattutto ferro, fosforo, ...
Come funziona la raccolta del mais?
Raccolta mais in spiga Per staccare le spighe dalla pianta basta girarle sulle radici e poi tirare con fermezza. La pannocchia va quindi privata delle foglie esterne e della barba; una volta aperta, può essere conservata in frigo al massimo per una settimana.