Cosa stabili il trattato di Versailles?
Sommario
- Cosa stabili il trattato di Versailles?
- Quali furono le principali conseguenze della Prima Guerra Mondiale?
- Cosa stabiliscono i trattati di pace?
- Perché Luigi XIV volle riunire i grandi aristocratici a Versailles?
- Quale tra i seguenti paesi nacque in seguito ai trattati di pace dopo la Prima Guerra Mondiale?

Cosa stabili il trattato di Versailles?
Il Trattato di Versailles, sottoposto ai Tedeschi per la firma il 7 maggio 1919, obbligava la Germania a cedere territori al Belgio (Eupen-Malmödy), alla Cecoslovacchia (il Distretto di Hultschin) e alla Polonia (Pozna, la Prussia occidentale e la Slesia Superiore).
Quali furono le principali conseguenze della Prima Guerra Mondiale?
La Prima Guerra Mondiale portò alla morte di milioni di militari e di civili. Quasi dieci milioni di soldati morirono durante i combattimenti, superando di gran lunga la somma complessiva dei decessi militari di tutte le guerre dei 100 anni precedenti. Anche milioni di civili subirono grandi sofferenze.
Cosa stabiliscono i trattati di pace?
I trattati di pace furono gli accordi raggiunti dalle potenze vincitrici in seguito alla Prima Guerra mondiale. ... Tuttavia essa chiese, durante i trattati, non tanto la confisca di territori che sarebbero stati quasi "forzati", piuttosto il risarcimento per tutte le spese di guerra da parte delle potenze sconfitte.
Perché Luigi XIV volle riunire i grandi aristocratici a Versailles?
Per spezzare il legame tra popolo e aristocrazia, Luigi XIV amplificò enormemente il potere attrattivo della corte. Essa doveva diventare il simbolo dello splendore e della potenza della monarchia: la soluzione migliore, dunque, era identificarla con un luogo fisico in grado di darle visibilità e ulteriore prestigio.
Quale tra i seguenti paesi nacque in seguito ai trattati di pace dopo la Prima Guerra Mondiale?
Stati Uniti d'America.