Come ci si lavava nel passato?

Come ci si lavava nel passato?
All'epoca, in Europa, si faceva largo uso di profumi e ci si puliva “a secco”, con crusca, sabbia e cipria, mentre gli indios dell'Amazzonia si curavano la pelle con la cenere e andavano allegramente in acqua, e gli Arabi avevano da tempo inventato il sapone moderno a base di soda caustica e salvato la tradizione ...
Come ci si lavava negli anni 50?
Per lavarsi, si riempiva il catino d'acqua. Durante i mesi invernali nella stufa, sempre accesa dalla mattina alla sera, vi era inserito un contenitore d'acqua di circa 5 litri, per cui almeno nei mesi freddi c'era sempre acqua calda disponibile. ... Però, dopo due bagni l'acqua veniva cambiata.
Quando sono stati inventati i cessi?
In occidente, invece, lo scrittore John Harlington, figlioccio della regina Elisabetta d'Inghilterra, è considerato l'inventore del water closet o wc, che tradotto in italiano significa “ripostiglio per l'acqua”. Nel 1596, sir Harlington ideò un marchingegno fornito di una torre-serbatoio d'acqua.
Come ci si lavava i denti in passato?
Nell'antica Mesopotamia ci si puliva i denti con un miscuglio di corteccia, menta e allume (sale minerale); nell'antica India si impastavano estratti vegetali di crespino e pepe; in Egitto, durante la dodicesima dinastia, le principesse utilizzavano verderame e incenso, ed un impasto a base di mirra dolce e fiori come ...
Come si lavavano i nostri nonni?
Come si lavavano i nostri nonni? Per una pelle che fosse davvero purificata e igienizzata, le nostre nonne utilizzavano tra i prodotti naturali per il corpo, il sapone fatto in casa, a base di olio d'oliva e una piccola parte di bicarbonato di sodio. Un sapone che profumava di Marsiglia faceva pochissima schiuma.
Come ci si lavava nell 800?
Se si era poveri ci si lavava le mani al pozzo e quando si tornava a casa l'acqua non c'era. Tra i più ricchi, a tavola, c'era l'usanza di disporre di una ciotolina con acqua e limone, ma a livello di disinfettante non è che fosse gran cosa.