Cosa simboleggia Atena?

Cosa simboleggia Atena?
Atena, la guerriera saggia e forte, rappresenta le qualità intellettuali, sia dell'uomo sia della donna (infatti la Dea era la protettrice delle arti femminili).
Cosa significa il nome Athena?
Origine e diffusione Si tratta di una ripresa, documentata a partire dal Rinascimento, del nome di Atena, dea greca della saggezza, della scienza e della guerra, alla quale sono riferiti, tra l'altro, vari nomi teoforici, quali Atenodoro, Atenaide e Atenagora.
Chi era la dea che ricevette la mela da Paride?
Eris Eris, la dea della discordia, non venne invitata e, irritata per questo oltraggio, raggiunse il luogo del banchetto e gettò una mela d'oro con l'iscrizione "alla più bella".
Quali sono i poteri di Atena?
Atena oltre che dea guerriera è anche la dea della ragione, della arti, della letteratura e della filosofia, del commercio e dell'industria. Insegnò agli uomini la navigazione, ad arare i campi, ad aggiogare i buoi, a cavalcare e alle donne a tessere, a tingere e a ricamare.
Quante persone si chiamano Athena in Italia?
In Italia si chiamano Altea circa 749 persone (1246° nome più comune) ovvero approssimativamente 0.0012% della popolazione Italiana.