Cosa vuol dire il termine jazz?

Cosa vuol dire il termine jazz?
La linea etimologica francese jaser-jass sembra avvalorata dai giornali dalla fine dell'8 e dalle testimonianze di musicisti di New Orleans, secondo cui questa musica veniva considerata in ambienti tradizionali come “fracasso”, “rumore sgradevole”, musica “cacofonica” e perfino “orgia sessuale”.
In che anno è nato il jazz?
Gli anni Venti a Chicago La musica di New Orleans raccolse per la prima volta l'interesse del vasto pubblico ame;ricano dopo che nel 1917 un gruppo di eccentrici musicisti bianchi (l'Original Dixieland jazz band) registrò quello che è considerato il primo disco jazz.
Qual è la storia del jazz?
- Dizzy Gillespie. La storia del jazz, al pari di quella di molti altri generi musicali popolari, e soprattutto quelli che affondano le proprie radici nella tradizione degli schiavi afroamericani e indonesiani (il primo fra tutti è lo spiritual) è quanto mai povera di documenti e riferimenti, in special modo per quanto attiene ...
Quali sono i generi del jazz?
- Sin dai primi tempi il jazz ha incorporato nel suo linguaggio i generi della musica popolare, del ragtime, del blues, della musica leggera e infine della musica colta, soprattutto statunitense.
Quali furono i protagonisti del jazz brasiliano?
- Molti dei suoi protagonisti furono bianchi: Gerry Mulligan e Chet Baker (che diedero vita ad un famoso quartetto), Lee Konitz, Dave Brubeck, i sassofonisti Stan Getz (che fu anche protagonista della fusione del jazz con la musica brasiliana) e Paul Desmond.
Quando nasce il jazz a New Orleans?
- Le prime fonti orali sulla nascita del jazz a New Orleans risalgono ai primi anni del XX secolo, mentre quelle scritte si attestano al decennio successivo. Il jazz fu creato dagli africani deportati negli Stati Uniti e schiavizzati, che cantavano per alleggerire il lavoro.