Cosa vuol dire Lettonia?

Cosa vuol dire Lettonia?

Cosa vuol dire Lettonia?

I termini ispirarono le variazioni del nome del paese nelle lingue romanze da "Letonia" e in diverse lingue germaniche da "Lettland". Lat- è una parte comune in molti idronimi baltici, e -gale, ossia "terra", di origine baltica.

Quanti anni ha Riga?

La città di Riga fu fondata il 18 agosto 1201 dal vescovo tedesco Albrecht von Buxthoeven, giunto da Brema per evangelizzare e germanizzare la Livonia, regione abitata da popolazioni baltiche di religione pagana.

Qual è il settore economico della Lettonia?

  • Il settore economico prevalente è l'industria meccanica e dei mezzi di trasporto. Ha importanza pure il settore della pesca, la costruzione di mobili e il tessile. Importanti partner commerciali sono gli altri paesi baltici. La Lettonia è uno Stato molto importante per gli scambi commerciali tra i Paesi Baltici.

Quando approva la Lettonia all'Unione europea?

  • 14 aprile 2003, il Consiglio europeo approva l'adesione della Lettonia all'Unione europea. 16 aprile 2003, firma il Trattato di adesione; 17 dicembre 2003, deposita presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana i propri strumenti di ratifica del Trattato di adesione.

Qual è la lingua ufficiale della Lettonia?

  • La lingua ufficiale della Lettonia è il lettone che, come il lituano e l'estinto antico prussiano, appartiene al gruppo baltico della famiglia delle lingue indoeuropee. La lingua letgalla è diffusa nella Letgallia (Latgale; la maggior parte dei linguisti considera il letgallo un dialetto della lingua lettone).

Dove è la Lettonia piatta?

  • La Lettonia è generalmente piatta, intervallata da colline che non superano i 300 m d'altezza. Il punto più alto è Gaiziņkalns, con un picco a 312 m s.l.m., appena ad ovest della città di Madona, nel centro della Lettonia. Il fiume principale è la Daugava.

Post correlati: