Quanto erano lunghe le Sarisse?

Quanto erano lunghe le Sarisse?

Quanto erano lunghe le Sarisse?

sarisa o sarissa, gr. σά-ρισ(σ)α]. – Lunga lancia (più di 5 metri) usata dalla falange macedone fin dal tempo di Filippo, padre di Alessandro Magno, e poi rimasta negli eserciti dei Diadochi, degli Spartani e degli Achei...

Che cosa accomunava macedoni e Greci?

Origini. Lo storico greco Erodoto attribuisce l'origine dei Macedoni ad una tribù greca, rimasta indietro nel corso dell'invasione dorica. ... Dopo Alessandro Magno la partecipazione dei Macedoni ai giochi olimpici divenne cosa comune.

Quanto erano lunghe le lance dei macedoni?

La sarissa era la picca usata dai guerrieri del regno di Macedonia. Lunga fino a 6-7 metri, aveva corpo in legno di corniolo di grande diametro, una grossa punta di ferro (circa 30 cm) e un tallone anch'esso metallico.

Come si chiamano le lunghe lance dei fanti macedoni?

SARISSA SARISSA (gr. σάρισσα). - La menzione più antica di questa lunga lancia, caratteristica della falange macedone, si trova in Teofrasto, e quindi all'epoca di Alessandro; sembra tuttavia che la sarissa abbia fatto parte delle innovazioni introdotte da Filippo nell'armamento del suo esercito (Diod., XVI, 3).

Qual è la regione storica della Macedonia?

  • La regione storica Macedonia oggi è suddivisa dai confini nazionali della Grecia ( Macedonia greca ), Repubblica della Macedonia del Nord, Bulgaria ( distretto di Blagoevgrad ), Albania (Mala Prespa e Golo Brdo), Serbia ( Prohor Pčinjski) e Kosovo (Gora) Stati. Albania. Bulgaria. Grecia.

Quando la Macedonia era una regione balcanica?

  • Durante il periodo medievale e moderno la Macedonia era conosciuta come una regione balcanica abitata da etnie greche, albanesi, valacche, serbe, bulgare, ebraiche e turche. Oggi, essendo una regione di frontiera, dove moltissime differenti culture si incontrano, la Macedonia ha un profilo demografico estremamente complesso e diversificato.

Quali sono i greci macedoni?

  • I greci macedoni, sono greci etnici che identificano regionalmente se stessi come "macedoni" (in greco: Μακεδόνες, Makedónes), dalla maggioranza della popolazione della regione (~51%). Il loro numero è approssimativamente e vivono quasi interamente nella regione di Macedonia.

Qual era l'ascendenza macedone?

  • Antecedente all'ascendenza macedone, parte della Macedonia era popolata dai Brigi, un popolo tracio, mentre l'occidente, cioè la Macedonia Superiore, era abitata da Illiri e Macedoni. Intanto, più tardi, furono documentate numerose guerre tra i regni illirici e macedoni, i quali possono essere coesistiti pacificamente con i Brigi.

Post correlati: