Qual è il mito della Via Lattea?

Qual è il mito della Via Lattea?

Qual è il mito della Via Lattea?

La Via Lattea per i Greci rappresentava del latte perso da Era mentre allattava Ercole, che versandosi si sparse nel cielo. Ercole, infatti, era figlio di Zeus e della mortale Alcmena la quale, per paura di ritorsioni da parte della consorte del re degli dèi, lo abbandonò subito dopo la nascita.

Perché è stata chiamata Via Lattea?

La Via Lattea (dal latino: Via Lactea) è la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare; è "la galassia" per eccellenza: il nome infatti deriva dal greco galaxias (etimologicamente correlato alla parola latte) utilizzato in epoca greca per designarla.

Come nacque la Via Lattea?

La nostra galassia si è formata tra i 12 e i 15 miliardi di anni fa, quando la forza di gravità portò una gigantesca palla di gas a collassare su sé stessa e si formò un disco sottile con un nucleo centrale dello spessore di 10.000 anni luce e dell'estensione di 15.000 anni luce.

Qual è la stella più grande della Via Lattea?

Stelle più grandi conosciute
Nome stellaRaggio (Sole = 1)Galassia di appartenenza
VY Canis Majoris1 420Via Lattea
Mu Cephei (la Stella granata di Herschel)1 420Via Lattea
AH Scorpii1 411Via Lattea
VV Cephei A~1,4-1 900)Via Lattea

Cosa si faceva durante la giornata nel medioevo?

Le strade cittadine iniziano ad animarsi, animali domestici passano indisturbati, gli artigiani e i mercanti espongono la loro mercanzia, gran parte dei lavori si svolgono all'aperto, le botteghe comunicano con la strada e così le case.

Chi ha dato il nome alla Via Lattea?

Il nome Via Lattea (Milky Way) è da attribuire a come la vediamo dalla Terra, appunto una striscia bianca di latte! Ma perchè proprio striscia di latte? Mitologicamente, durante una delle sue 'scappatelle', Zeus ebbe un figlio da Alcmena. Doveva essere un figlio tanto forte da impedire lo sterminio di uomini e dei.

Post correlati: