Quali erano le principali monete utilizzate negli scambi internazionali?
Quali erano le principali monete utilizzate negli scambi internazionali?
Le iniziali dei nomi latini delle tre valute (Libra, Solidus, Denarius) furono usate per indicare le monete. Le monete medioevale avevano un tondello sottile, peso scarso e quindi un valore intrinseco limitato.
Cosa vendevano nel Medioevo?
La distribuzione si faceva in base ai prodotti venduti: venditori di arnesi, falci, falcetti, accette e scuri da una parte; mercanti di generi alimentari dall'altra; poi, venditori di stoffe di lana, di stoffe di tela, di drappi d'oro e di seta da un'altra parte ancora; infine, i più importanti, gli specializzati in ...
Qual è la moneta internazionale?
Oggi la moneta internazionale più importante è il dollaro USA, che a fine 2000 costituiva il 68,2% del totale delle riserve ufficiali mondiali. Segue l'euro col 12,7 %, lo yen col 5,3%, la lira sterlina col 3,9% e il franco svizzero con lo 0,7% (v. riserve ufficiali).
Cosa si intende per valore internazionale della moneta?
cap. 9). Si definisce moneta internazionale quella valuta che assolve a una o più delle tre tradizionali funzioni della moneta (mezzo di pagamento, unità di conto, riserva di valore) al di fuori dei confini del paese che la emette.
Cosa si commerciava nel 1500?
Le rotte commerciali con l'America era estremamente fruttuose: mais, patate, pomodori, caffè, tabacco, cotone, argento e altri metalli preziosi arrivavano in Spagna per poi essere venduti in tutta Europa.