Quale ruolo ha avuto Paolo nella diffusione del cristianesimo?
Quale ruolo ha avuto Paolo nella diffusione del cristianesimo?
Paolo di Tarso (Tarso inizio I secolo - Roma 64-67 ca. d.C.), santo e martire, figura centrale del cristianesimo delle origini, organizzatore, nel corso della sua intensa e infaticabile attività missionaria, di numerose comunità cristiane e per questo chiamato 'apostolo delle genti'.
Cosa fa Paolo dopo la sua conversione?
Le discordanze permangono - tra gli Atti degli Apostoli e gli scritti dello stesso Paolo - anche per quanto avvenuto subito dopo la sua conversione: secondo gli Atti, da Damasco - dopo avervi trascorso parecchi giorni a parlare e predicare agli ebrei - Paolo si reca subito a Gerusalemme e si incontra con il gruppo ...
Qual è la prima lettera di San Paolo nel Nuovo Testamento?
Prima lettera a Timoteo; Seconda lettera a Timoteo; Lettera a Tito.
Cosa subiscono Stefano Pietro e Paolo?
Nerone imprigiona Pietro e Paolo e li condanna a morte. ... Pietro sta per essere crocifisso ma dice "Non son degno di essere crocifisso come il mio Signore", e viene crocifisso a testa in giù.
Dove si sta recando Saulo quando viene accecato?
La tradizione sostiene che egli si convertì al cristianesimo mentre si stava recando da Gerusalemme a Damasco così da organizzare la repressione dei cristiani. Egli fu avvolto da una luce molto forte e sentì la voce di Dio che gli chiedeva come mai lo osteggiasse tanto.
Cosa dice Gesù a San Paolo?
Proprio mentre si stava recando in questa città fu avvolto da una luce ed udì una voce che gli disse “Saulo, Saulo, perché i perseguiti!”. La voce era quella di Gesù che si domandava il perché di tanto accanimento. Saulo si accasciò a terra quando si rialzò ed aprì gli occhi si rese conto di essere diventato cieco.